Asiago: musica “dal vivo” con figli e Morandi per i 75 anni di Adriano
ASIAGO. Il compleanno di Celentano nella quiete del villaggio del Clan. La moglie Claudia e i congiunti lo hanno festeggiato cantando i suoi intramontabili successi
Asiago. Musica dal vivo, qualche cantata di grandi successi a partire da “Azzurro”, una quarantina di amici intimi, circondato dagli affetti più cari: la moglie Claudia e i figli Rosita, Rosalinda e Giacomo. È stato un compleanno blindatissimo e sereno quello trascorso ieri pomeriggio in casa da Celentano in contrada Làmera ad Asiago. Tra gli invitati l’ormai inseparabile Gianni Morandi, che non ha mancato l’altro giorno di recarsi in centro dov’è stato calorosamente accolto dai tanti fan; la famiglia Cattelan, e anche il produttore Lucio Presta accompagnato dalla moglie Paola Perego, oltre ai suoi fidatissimi musicisti. Per i tanti supporter del Molleggiato che una sbirciata l’hanno data dalle parti del villaggio, vietato entrare con tanto di sicurezza che faceva passare anche solo l’intenzione di avvicinarsi al luogo più “in” dell’intero comprensorio nel giorno dell’ultima festa del periodo natalizio. Ai suoi fans Adriano sabato aveva già fatto lui il regalo per i suoi 75 anni. Attraverso la sua pagina Facebook, che conta 445 mila “mi piace”, il grande cantante ha postato un provino inedito del 1964 per il film “Italiani brava gente”. «È il mio compleanno – scrive – e il modo migliore per farmi gli auguri, è che sia io a farli a voi con il video che ho postato sul mio blog. Il grande regista Peppe De Santis mi fa un provino per il ruolo da protagonista del film Italiani brava gente». «Un augurio a tutti quelli che per amore, a volte sono costretti a dire una bugia – conclude i suoi personalissimi saluti ai fans -. E uno, ancora più grande a quelli che non la diranno». E mentre gli appassionati dell’Adriano nazionale si godevano le sue immagini da giovane, ma già famoso cantante, gli amici più stretti e congiunti si sono stretti attorno a lui per festeggiarlo nella maniera più consona e tranquilla. Con grande discrezione auto di grossa cilindrata sono salite alla Làmera già da sabato per dare il via ai festeggiamenti.
Sabato Morandi ha trascorso il pomeriggio tra lo shopping ai mercatini natalizi e una tisana al Gran Caffé Adler per la gioia dei turisti ancora numerosi ad Asiago. Molte foto e tanti complimenti hanno costellato lo struscio pomeridiano dell’eterno Gianni che, come sempre, ha dimostrato grande disponibilità. Nel frattempo, un Adriano parzialmente camuffato per non essere riconosciuto all’uscita, con la famiglia ha assistito alla Messa per poi ricongiungersi con gli amici nel “villaggio Celentano”. La domenica invece tutti a rilassarsi, grazie anche a temperature quasi primaverili, con passeggiate in zona laghetto Lumera e in contrada Buscar. Qualcuno del clan si è dedicato ad un po’ di sci ai Larici in località Val Formica. Poi a mezzogiorno tutti a tavola e poi via a festeggiare i 75 anni di Adriano. Alle 17 lentamente l’allegra compagnia si è sciolta: chi diretto verso Milano, altri verso Roma. «Adriano era felice ed emozionato», è stato riferito. Mentre la contrada era accarezzata da una brezza serale tutt’altro che invernale, e riconsegnata ai rapaci alla ricerca della cena, volteggiando sopra i pascoli che circondano il “piccolo mondo Celentano”. E dove aleggia ancora l’augurio per i 75 anni del Molleggiato, anche da parte di chi non ha potuto esserci.
Gerardo Rigoni
07/01/2013 – Il Giornale di Vicenza