Expo 2015/ Veltroni a Celentano: brutto non può dilagare (corsera)
Ma il bello sta anche nella grande architettura contemporanea
Roma, 3 apr. (Apcom) – Il leader del Pd, Walter Veltroni, risponde ad Adriano Celentano che ha individuato nell’ex sindaco di Roma l’uomo nelle condizioni di rivoluzionare l’Italia. In una lettera al cantante milanese pubblicata sul ‘Corriere della Sera’, Veltroni lo ringrazia “per le amichevoli parole che lo incoraggiano”.
“Ogni giorno – scrive Veltroni – tocco con mano il desiderio di rinascita di tutti gli italiani. O ce la facciamo adesso, o mai più. Il paese aspetta un segnale nuovo e forte dalla politica: l’Italia vera è più bella di quella che vediamo tutti i giorni in televisione. Crediamo in lei, rinascerà”.
Il segretario del Pd non tocca l’argomento dell’Expo 2015 che, secondo Celentano, rischia di portare solo una colata di cemento sul capoluogo lombardo, ma sottolinea come “non possiamo più permetterci di lasciare che il brutto dilaghi e infesti il verde e il bello del paese”. “Bisogna costantemente ed esclusivamente cercare il bello – scrive Veltroni – che non è e non può essere solo quello che il passato e la storia ci hanno consegnato ma anche quello della migliore contemporaneità: la grande urbanistica, la migliore architettura. Il nostro territorio è tanto bello da poter essere occupato solo da cose belle. Al principio della quantità che ci ha accompagnato per troppo tempo bisogna accompagnare quello della qualità”. Secondo il leader del Pd “è giusto nelle aree urbane venute su senza nessuna estetica e con spirito brutalmente speculativo, buttare giù e rifare a dimensione umana”.
03/04/2008 – Alice News