La giornata di Celentano a Venezia
Yuppi Du fa compagnia al film di guerra di Kathryn Bigelow.
Celentano e la Bigelow protagonisti di oggi
È arrivato al Lido ieri all’una di notte per evitare i fotografi. Adriano Celentano e sua moglie Claudia Mori sono stati accolti dal Direttore della Mostra Marco Müller in occasione dell’attesa proiezione del cult restaurato Yuppi Du (Fuori Concorso), in programma stasera alle 22. Il musical di denuncia del ’75 del molleggiato (che vede tra gli interpreti Claudia Mori e Charlotte Rampling) farà compagnia nella giornata di oggi al war movie di Kathryne Bigelow Hurt Locker, con Ralph Fiennes e Guy Pierce. Il film racconta di un’unità speciale antimina che ha il compito di prevenire gli attentati dei kamikaze durante la guerra in Iraq. La squadra si ritroverà però costretta a seguire gli ordini di un esaltato che sembra non conoscere il pericolo, nell’assoluta indifferenza della morte. La denuncia della guerra è il tema anche di Inland dell’algerino Tariq Teguia, la storia di un solitario topografo e di una donna afflitta che viaggiano verso l’interno del continente africano, incrociando profughi e disperati, alla ricerca di una vita migliore lontano dalle violenze.
Nella sezione Orizzonti troviamo il film italiano di Mirko Locatelli Il primo giorno d’inverno, racconto di formazione di un adolescente particolare e solo, Valerio, usando come metafora del passaggio all’età adulta il tema del solstizio d’inverno. Ancora in Orizzonti, il documentario francese L’Exil et le Royaume, che affronta la tragedia dell’immigrazione: il film racconta di tutti gli esiliati “sans papier” in attesa dell’Eldorado che dal 5 novembre 2002 sono giunti a Sangatte (nel nord della Francia) con la speranza di entrare in Inghilterra per trovare lavoro. Da allora, quando è stato definitivamente chiuso l’ufficio accoglienza che fornisce permessi di soggiorno, si ritrovano a vivere nel porto di Calais in condizioni disastrose.
Di scena oggi anche Thyssenkrupp Blues di Pietro Balla e Monica Repetto e La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti, i due film dedicati alla morte dei sette operai che lavoravano presso l’azienda torinese di acciaieria e siderurgia Thyssenkrupp.
E mentre la Mostra giunge al termine, in attesa di Aronofsky e Corsicato (domani), la trepidazione oggi è tutta per la conferenza stampa di Celentano, alle 14.30, la prima dopo quasi dieci anni, mentre domani pomeriggio il molleggiato consegnerà a Olmi il Leone d’oro alla carriera.
04/09/2008 – MYmovies.it