“Giass”, delusione oltre gli ascolti
Di vigliaccate su Celentano ce ne stanno, ma solitamente sorvoliamo, perché non è nostra abitudine dare risalto a scemenze e falsità. Questa però, segnalataci dall’amico Alessandro Grassi, c’è sembrata piuttosto scorretta, oltre che totalmente infondata. Stiamo parlando di un servizio di “Giass“, un programma di Antonio Ricci condotto dal duo Luca e Paolo, andato in onda la primavera scorsa su Canale 5.
Nel servizio in questione, che trovate più sotto, parlando di Adriano, viene trasmessa una clip tratta dall’indimenticabile duetto con Mina sulle note di “La coppia più bella del mondo”, nel quale Celentano, con le sue movenze, imita Jerry Lewis. Il filmato viene commentato con una voce fuori campo che usa queste testuali parole: “Nato a Milano, Adriano Celentano in un duetto con Mina imita, nell’ilarità generale, un handicappato. Eccolo prendere in giro un mutilato con una gamba artificiale. Oggi politicamente scorretto!“.
Anche noi, come Alessandro, ci siamo piuttosto indignati. Nella clip in questione – storico duetto televisivo tra due immensi artisti – Celentano, in stile Jerry Lewis (ricordiamo che il Molleggiato ha iniziato la sua carriera proprio imitando il famoso attore comico statunitense), non fa altro che muoversi in maniera goffa e buffa, per rendere ironico e divertente il siparietto con Mina. Spacciarlo per una presa in giro nei confronti di un mutilato, è a dir poco falso e scorretto. Per assurdo, sarebbe come sostenere che Totò era politicamente scorretto perché, anziché muoversi come una marionetta, scatenava l’ilarità imitando persone con difficoltà di deambulazione… Mah!
A giudicare da quanto sopra, probabilmente il disastroso flop di “Giass”, è stato ampiamente meritato…
Andrea Nifosì
amministratore e webmaster di ACfans