RockPolitik, non serve a nulla l’autosospensione di Del Noce
“Si è responsabili se si può controllare: se il direttore di Raiuno non può controllare quello che Celentano dirà nel suo programma, non è responsabile dal punto di vista legale del contenuto della trasmissione. Se si esula dal controllo per ragioni contrattuali risponde chi si è sottratto al controllo”. Insomma, come spiega il direttore degli Affari legali Rai Rubens Esposito, non c’é nessuna ragione legale per cui il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, si autosospenda dal suo ruolo durante ‘Rockpolitik’, come ha minacciato qualche tempo fa.
Così, anche più in generale, dei testi che nessuno ha visto e nessuno può controllare, l’ormai fantomatica “ora di buco” ad esempio: “Risponde lo stesso Celentano. Noi siamo tranquilli, perché è lui delegato al controllo del suo programma”.
Per quanto riguarda invece la partecipazione di Michele Santoro alla trasmissione di Celentano, anche su questo versante: “I problemi non sono legali – sostiene ancora Rubens Esposito – ma legati al documento di indirizzo della Commissione di Vigilanza Rai sulla partecipazione dei politici ai programmi di intrattenimento, in quanto, essendo Santoro europalamentare, si tratta di un soggetto politico”.
18/10/2005 – Ansa