Boing Boing celebra Celentano
Celentano alla conquista di BoingBoing. Oltre a far sorridere, la notizia rivela uno degli aspetti più interessanti di Internet: la capacità di far accedere le generazioni al sapere e di scambiare opinioni su eventi che cronologicamente, geograficamente e culturalmente appartengono a mondi diversi. Senza barriere e preconcetti.
I commenti arrivati su Boing Boing al video di “Prisencolinesinanciusol” sono forse una delle migliori recensioni spontanee e collettive mai avute da Celentano. E sicuramente un riconoscimento importante per il nostro Adriano, che a distanza di tanti anni sembra vivere una seconda giovinezza in Rete, su uno dei blog più proiettati verso il futuro e con degli utenti sicuramente molto evoluti e sempre in cerca della novità.
Qualcuno commenta dicendo “la cosa incredibile è che questa canzone ha la forma del rap, ma considerando che è stata scritta nel 1972 la fa diventare un vero predecessore del rap moderno“. L’entusiamo non si ferma e l’utente Scifijazznik replica: “Il linguaggio internazionale del funk“. Anansi133 lo celebra con “Ha catturato l’essenza della nostra musica”. BdgBill lo prende ad esempio per come dovrebbe evolversi la musica rock odierna: “Grande canzone! Qualcuno dovrebbe riportare in voga la sezione di fiati nella musica rock“. Boing Boing viene addirittura criticato per la lentezza: “Siete stati davvero troppo lenti ad accorgevi di lui! Celentano è una leggenda, un precursore dell’innovazione musicale” afferma l’utente Gjashley. E via ancora con altri commenti entusiasti “Era avanti rispetto ai tempi!“.
Alcuni citano REM, Cocteau Twins, Beck, Elvis Presely, Bob Dylan e Radiohead. E Celentano sembra batterli tutti.
Scoppia intanto la caccia alla registrazione originale. Gli utenti si interrogano su dove trovare un disco o dove scaricare una canzone ad alta qualità, con il dubbio se sia davvero mai esistita una registrazione vera.
Come se non bastasse, l’utente Adam Stanhope lancia anche la sfida ad accaparrarsi il dominio: “Sbrighiamoci! Il dominio prisencolinensinainciusol.com è ancora disponibile! Prendiamolo!“. E l’appello sembra essere stato raccolto, visto che il dominio è stato effettivamente registrato da qualcuno, reindirizzandolo al video di youtube.
Insomma, Celentano sembra essere approvato all’unanimità da tutti gli utenti di Boing Boing. E, che ci piaccia o no, se gli utenti di uno dei blog più cool e innovativi del momento lo celebra così, bisogna riconoscere al molleggiato di essere stato davvero un artista proiettato nel futuro.
18/12/2009 – Wired.it