Mina e Celentano nel nuovo duetto come Adamo ed Eva
L’inedito. Raccontiamo in anteprima la nuova canzone della leggendaria coppia di star
di Ernesto Assante
Ci hanno messo più di trent’anni a realizzare la loro prima collaborazione discografica, poi altri diciotto per la seconda. È chiaro che sia sorprendente, a un solo anno di distanza dalla loro passata collaborazione, vedere arrivare un nuovo singolo targato Mina/Celentano, Eva, in uscita domani. Il brano, scritto da Andrea Girolamo Gallo con la musica di Luigi De Rienzo, anticipa di qualche settimana Tutte le migliori, un cofanetto con i più grandi successi dei due mostri sacri della canzone italiana, tutti i loro duetti e anche una selezione dei loro successi solisti.
In uscita il 1 dicembre, sarà disponibile in versioni standard e deluxe, 4 cd con Tutte le migliori più gli album originali del duo, Le migliori e Mina Celentano, e sei cartoline inedite.
Eva (realizzato con la collaborazione di Celso Valli) è un singolare duetto tra Adamo, interpretato da Celentano, e Eva, affidata alla Tigre di Cremona. L’insieme delle due voci è universalmente noto, gli stili dei due, differenti e integrati in maniera ormai perfetta, non offrono particolari sorprese a chi ama la loro ormai lunghissima collaborazione. Mina gioca volentieri con la voce, come spesso ama fare, ridacchia e ironizza vestendo i panni di una Eva moderna che si chiede quale sia il suo posto “nel giardino incantato”, si lamenta della sua vita grama che non le fa dimenticare il suo Adamo, mentre lui, amareggiato, si interroga cantando “in principio fu amore, adesso cos’è”. Adamo ed Eva sono due amanti disillusi, separati, ma in fondo ancora innamorati e complici, entrambi guardano al loro amore passato come ad un “incubo acceso”, dal quale non possono, o non vogliono, uscire. Il brano ha un’impostazione tradizionale, potrebbe facilmente entrare a far parte dei “classici” del repertorio del duo stellare nazionale, ma è sufficientemente “moderno” da potersi garantire la programmazione nelle radio mainstream italiane.
La canzone è arrivata a sorpresa sui social (annunciata su Facebook da un disegno con i volti delle due star che sarà la copertina del cofanetto) e sarà anche l’unico inedito della raccolta, ennesimo capitolo di una lunga storia di amicizia e collaborazione. Celentano e Mina hanno, insieme, rivoluzionato la canzone italiana alla fine degli anni 50, muovendosi sull’onda del nascente rock’n’roll, conquistando negli anni 60 e 70 i rispettivi scettri di re e regina del nostro pop. Non sono mancati i loro incontri, specialmente negli anni del trionfo televisivo di Mina, soprattutto in Studio Uno e Sabato Sera, ma la prima collaborazione discografica è arrivata molti anni dopo, nel 1998, con il primo album a doppia firma, che conteneva una canzone destinata a diventare uno standard del pop italiano, Acqua e sale. L’album vendette un milione e mezzo di copie. La seconda collaborazione è arrivata dopo altri diciotto anni, Le migliori, e ha ottenuto uno straordinario successo, con il record di vendite e l’assegnazione di ben cinque dischi di platino.
Lo scorso anno Claudia Mori e Massimiliano Pani avevano detto che all’album del 2016 erano sfuggiti due brani ancora inediti, chissà se Eva è una di quelle due canzoni.
09/11/2017 – La Repubblica