La Leggenda del Molleggiato – Un progetto musicale dedicato ad Adriano Celentano
Riceviamo e pubblichiamo questo progetto ideato e curato da Denis Longhi che si terrà a Novembre, dedicato ad Adriano Celentano e al Jazz dal titolo eloquente: La Leggenda del Molleggiato.
Grazie al patrocinio e al sostegno del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali), l’Associazione Culturale Casanoego (già organizzatore di Jazz:Re:Found Festival) in collaborazione con Better Places, ha avviato la progettualità per la realizzazione di una residenza artistica che celebrerà ‘La Leggenda del Molleggiato‘, per rendere omaggio a una delle figure che ha rivoluzionario il linguaggio espressivo e performativo italiano.
Verranno scelti sul territorio nazionale musicisti, artisti e producer in grado di maneggiare sia gli alfabeti colti del jazz, che i concetti sonori contemporanei.
Affrontare il corpus musicale del ‘Molleggiato‘ è un’esperienza complessa, che richiede competenza e rispetto. L’obbiettivo è reinterpretarlo in modo vivo e pulsante, evitando i trabocchetti del ‘facile’ e – soprattutto – del kitsch.
Con una ‘call’ nazionale dedicata agli Under35, verranno selezionati 10 candidati che parteciperanno a una vera e propria ‘academy experience‘ di una settimana, un progetto culturale senza precedenti in cui i veri protagonisti saranno i giovani talenti.
Affrontare un materiale ‘iconico’ e anche intricatissimo come quello del Molleggiato è, a prescindere, una sfida per qualsiasi musicista. In questa residenza artistica, insieme a ospiti e tutor d’eccezione, verrà realizzato un laboratorio di approfondimento culturale e musicale sul ‘Molleggiato’.
La residenza artistica si svolgerà dal 10 al 17 Novembre presso tre incantevoli location in Piemonte, Cave di Moleto in provincia di Alessandria, Fondazione Pistoletto presso Biella e Fuoriluogo ad Asti.
Al termine della residenza artistica, insieme ai candidati partecipanti all’academy, è previsto un momento di restituzione dei lavori con un concerto che presenterà al pubblico il repertorio del ‘Molleggiato’ riarrangiato in chiave ‘jazz/disco/funk’.
Il progetto è realizzato interamente grazie al sostegno del MiBACT e di Fondazione Piemonte dal Vivo, che ne garantiscono la partecipazione gratuita all’iniziativa e la copertura dei costi sia ai tutor che ai candidati.
Info sul team, modalità di partecipazione e quant’altro sul sito ufficiale de “La Leggenda del Molleggiato”.
Scopri di più... | mostra> |
---|---|
Ci sembra un’iniziativa lodevole e molto interessante. Cercheremo di seguirla e magari di mostrarvi i risultati di quest’esperienza.
Fabrizio