RockPolitik entra nella classifica delle trasmissioni più viste dell’anno 2005
RockPolitik entra nella classifica delle trasmissioni più viste dell’anno 2005: per la precisione, si tratta del terzo programma più seguito in termini di ascolti, preceduto soltanto dal 55° Festival di Sanremo (marzo 2005) e dalla fiction Karol, un uomo diventato Papa (Raiuno, aprile 2005). I dati attestano chiaramente la fisionomia dell’«evento televisivo»: un ascolto medio (in 4 puntate) di oltre dieci milioni di persone (11.190.000 per la precisione), con punte di oltre 15 milioni, uno share medio che tocca il 47% (all’incirca un televisore su due) e una penetrazione o «rating» che raggiunge il 20% (ossia un quinto dell’intera popolazione nazionale). Celentano ha «toccato» un po’ tutte le fasce di pubblico, ma è possibile tracciare un profilo degli spettatori che hanno seguito con più costanza il programma. Hanno guardato RockPolitik sia gli uomini (share medio del 47,38%) che le donne (share medio del 45,85%). Rilevante, invece, la variabile generazionale: sono più affezionati al Molleggiato i quaranta e cinquantenni, le cui fasce d’età fanno riscontrare le medie di share più alte (sempre superiori al 50%); lievemente inferiore l’ascolto fra gli over 65 (47% di share), e, a seguire, fra i giovani-adulti (sempre sopra il 40%) e fra gli adolescenti e i bambini (poco sotto il 40). Qualche sorpresa viene anche dall’analisi delle variabili socio-demografiche: è vero che RockPolitik è stato un programma nazional-popolare, ma è anche vero che ha saputo interessare trasversalmente le fasce culturalmente e socialmente più attrezzate. Le medie di share migliori si registrano fra le classi socio-economiche alte e medio-alte, e sono in particolare i laureati che non si sono lasciati sfuggire una puntata (miglior share, 55%). Quanto alla distribuzione regionale dell’ascolto, Adriano trionfa nel Centro (sempre sopra il 50%), con punte in Emilia- Romagna (55%) e Umbria (66%). Trionfa nelle classifiche degli ascolti della settimana la puntata conclusiva del reality più visto dell’anno, L’isola dei famosi , che nella stessa sera schiaccia l’ascolto delle altre reti.
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel.
21/11/2005 – Corriere della Sera