Milo Manara su Adrian: “Ho preteso che venisse precisato il mio ruolo. Ma gli attacchi a Celentano sono indegni”
Il disegnatore italiano torna a parlare del suo ruolo del progetto televisivo del Molleggiato in un’intervista al Mattino
Adriano Celentano ha rinviato ulteriormente la ripresa di Adrian, il suo show televisivo e cartone animato andato in onda su Canale 5. Il Molleggiato ha tirato per ora i remi in barca per risolvere alcuni problemi di salute. In un’intervista a Il Mattino, il maestro dei disegnatori italiani e creatore delle figure utilizzate in Adrian Milo Manara parla delle critiche che sono state a Celentano:
La campagna di attacchi che si è scatenata su Celentano e sulla trasmissione è indegna, ma d’altronde in Italia sparare su chi è in difficoltà risulta sempre più frequente.
Milo Manara è già intervenuto per spiegare il suo coinvolgimento nel progetto del cartone animato di Adriano Celentano. I suoi disegni, utilizzati nel cartoon, risalgono al 2009 e dovevano essere solamente il modello per realizzare le animazioni. Ora il disegnatore torna sull’argomento spiega il suo reale ruolo e il suo rapporto con la televisione:
Ho solo preteso che venisse precisato il mio ruolo. Quello che si è visto in televisione nasce da un mio spunto, ma è diventato un’altra cosa. D’altronde il mio rapporto con l’audio/video, con il cinema o la tv è sempre stato problematico: si tratta di un mondo effimero, dove vanno in porto solo poche cose nella massa delle proposte.
Infine Manara non si sbilancia sul possibile futuro di Adrian:
Non ho idea di cosa succederà, mi mancano da tempo contatti con Mediaset e con lo stesso Adriano: ho però la sensazione che sia stata un’occasione persa per tutti.
Il Mattino
27/02/2019 – Huffington Post (huffingtonpost.it)