NOVECENTO/ Telefonata di Celentano, “cancellato dalla Rai” a Pippo Baudo. Puntata 1 novembre 2010
Novecento – l’intervento di Celentano e il riassunto dell’ultima puntata, 1 novembre 2010 – Novecento ha concluso la stagione come si suol dire in questi casi con “il botto”: una rovente telefonata di Adriano Celentano in diretta e a sorpresa in cui ha detto a Baudo che se non torna in televisione esiste un motivo: ovvero l’istrionico cantautore fa parte di quella lista di personaggi “cancellati” dalla dirigenza della Rai. Il cantante nel corso del suo intervento a sorpresa ha detto che in questo momento è impegnato con un cartoon a sfondo ecologista “con il personaggio protagonista che lo rappresenta”. L’opera animata, disegnata da Manara, uscirà il prossimo anno.
Per quanto riguarda l’ultima puntata di Novecento, è stato attesissimo ospite Teo Teocoli, il versatile attore comico che si è cimentato in tantissime imitazioni, tra cui proprio quella di Adriano Celentano, di cui sono andati in onda molti celebri spezzone sia prima che dopo l’inaspettato intervento telefonico del Molleggiato.
Presente in studio insieme a Teocoli e a Baudo l’autore musicale e interprete Mario Lavezzi.
Nell’ultimo appuntamento di Novecento è stata ricordata al figura di un grande personaggio del teatro de della televisione italiana: Gino Bramieri. E’ intervenuta in studio Lucia Merisio, moglie di Cesare Bramieri, figlio di Gino e autrice del libro “Miracolo a Milano”. Presente anche la brillante attrice Valeria Valeri, compagna di Bramieri in numerose commedie teatrali.
In un’intervista filmata anche la testimonianza e il ricordo commosso di Angela Baldassini, ultima compagna della vita dell’attore.
02/11/2010 – ilsussidiario.net