Adrian, Morgan commosso per il padre suicida: “Mi disse cos’avrebbe fatto con un brano di Celentano”
Morgan è stato l’ospite di punta nella puntata di “Adrian” del 28 novembre. Un duetto l’ha visto protagonista insieme ad Adriano Celentano con “Un bimbo sul leone“, prima di esibirsi come solista in un momento molto commovente. Marco Castoldi ha voluto cantare uno storico brano di Celentano, “Conto su di te“, per ricordare il padre morto suicida quando lui aveva solo 16 anni.
“Mio padre un giorno mi chiama e mi fa sentire una canzone di Celentano, la storia di un padre che dice a un figlio “Conto su di te”. Questa cosa mi spaventò perché era un messaggio preciso. Non mi ha detto cosa aveva intenzione di fare, ma me l’ha detto con una canzone. Poi è venuto a mancare qualche tempo dopo. Ora la voglio cantare come se la cantassi a mio padre. Non so se ce la farò a cantarla tutta, forse non arrivo al ritornello. Non è solo il fiato, è il cuore.”
La frecciatina alla Rai
Nel corso del dialogo con Celentano, Morgan ha tessuto le lodi del collega: “Hai smontato la televisione italiana perché ci hai portato dentro la verità”. Quindi, ne è seguita una serie di frecciatine alla Rai, con Adriano che probabilmente coltiva un certo rimpianto per non poter fare un suo show sul servizio pubblico: “Il problema della Rai è che ci sono i politici”. Morgan ha rincarato la dose: “Il programma che avresti dovuto fare tu in Rai lo fa Gigi D’Alessio”. Il riferimento è a “Vent’anni che siamo italiani”, in onda dal 29 novembre su Rai 1 e condotto da D’Alessio e Vanessa Incontrada.
Il messaggio di Adriano Celentano per Ilaria Cucchi
La puntata di Adrian è stata inoltre caratterizzata da un appello di Celentano a chi ha offeso e insultato Ilaria Cucchi per la sua battaglia giudiziaria per il fratello: “Chi minaccia di morte la sorella di Stefano Cucchi non si rendono conto di quale portata è il rischio che loro stessi stanno correndo. Come fate a non capire che siete voi a vendere la vostra vita. Il vostro vero nemico non è lei o chi invoca la giustizia ma l’odio che avete dentro di voi e che vi sta divorando. Sarebbe bello che scriveste una lettera a Ilaria. Non una lettera di scuse, ma una lettera d’amore”. Celentano ha dedicato alla Cucchi “L’emozione non ha voce” e lei ha risposto su Facebook.
Grazie Adriano Celentano per le tue parole e per aver dedicato a me la tua bellissima canzone. Stasera mi sento di dire solo questo
La storia di Morgan e del padre suicida
Evidente l’emozione di Morgan nell’eseguire il brano dedicato al padre al pianoforte. Il cantante aveva già parlato in passato della triste vicenda che ha segnato la sua giovinezza, seppure in poche occasioni e con un certo riserbo. Nel 2018, raccontò del genitore nel corso del programma “La mia promessa”: “Era una persona simpatica ma malinconica, estremamente buona ma violenta. Oggi lo chiameremmo depresso. Se c’è qualcosa che ho imparato da una cosa così negativa è che io non lo farò mai. In un certo senso è un atto di vigliaccheria, perché la vita va affrontata”.
28/11/2019 – Fanpage.it