Milo Manara a Italia Oggi torna a parlare di Adrian
Oggi è stata pubblicata sulla rivista Italia Oggi un’intervista al fumettista Milo Manara e c’è stata occasione anche per parlare del progetto Adrian… Ecco cosa è stato detto in proposito:
L’insuccesso della serie televisiva Adrian l’ha amareggiata?
Mi è dispiaciuto che abbiano scritto che prendevo le distanze da Celentano. Non è mia abitudine abbandonare la nave che affonda.
Che cosa non ha funzionato nello spettacolo che si concluderà giovedì prossimo?
Non essendo il più brutto che ho visto in tv, penso che gli abbia nuociuto l’averlo caricato di un’attesa eccessiva. Troppi rulli di tamburi, troppi squilli di tromba. Si è ingenerata un’aspettativa già in partenza superiore a qualsiasi risultato. Ma i contenuti non sono male. Celentano ha creato un personaggio che si batte per la conservazione della bellezza in un’ottica religiosa. È un concetto sacrosanto, solidissimo, platonico – il bello inteso come buono – affrontato già da Fëdor Dostoevskij nell’Idiota, là dove scrive che solo la bellezza salverà il mondo.
Claudia Mori, moglie del Molleggiato, ha dichiarato alla Repubblica che lei aveva visto e approvato tutto di Adrian.
Io avevo predisposto alcuni disegni preparatori. Di ogni episodio ho visionato pochi minuti, diciamo mezz’oretta in tutto. Che ci sarebbe stato uno show prima del cartone, e che avrebbero affittato il teatro Camploy a Verona, l’ho saputo con due giorni di anticipo, e mi era sembrata un’idea geniale. Mi avevano anche preannunciato la partecipazione di personaggi come Checco Zalone e Lillo e Greg.
03/12/2019 – ItaliaOggi.it
Fabrizio