Adriano Celentano, l’ultima puntata è stata “perfetta”. E se avesse ragione Adriano?
di Vito Savino
Lo show di Adriano Celentano e il suo cartone Adrian sono terminati ieri con l’ultima puntata andata in onda in prima serata su Canale 5. Un bilancio certamente negativo se si pensa solo agli ascolti tv, è innegabile. Ma se avesse ragione Adriano? Se le cose che fa (e che dice) lui si comprendono solo dopo un pò di tempo?
Ultima dello Show di Adriano Celentano: puntata perfetta, l’intrattenimento magico che si merita la TV
Adriano meritava una seconda possibilità. Mediaset gliela data, il pubblico no (sbagliando a nostro parere). Le 5 puntate dello show che precedeva la messa in onda del cartoon sono state molto piacevoli, tra aneddoti, canzoni e ospiti perfettamente a loro agio, seppur di fronte ad uno dei pilastri della musica italiana e del rock. Un crescendo per lo show, fino ad arrivare alla puntata “perfetta” di ieri sera, che ha visto ospite Marco Mengoni.
81 anni e ballare come un ragazzino / complimenti Adriano #adrian pic.twitter.com/s9Zk4we1iL
— SuperGuida TV (@SuperGuidaTV) December 5, 2019
C’è stata tantissima musica, prese di posizioni su situazioni incresciose del nostro paese (vedi ad esempio monologo su Venezia), il tutto seguito da un rock ‘n roll sfrenato dove il “molleggiato” ha mostrato che il tempo per lui s’è fermato. Insomma il “perfetto intrattenimento” che ci si aspettava da un grande come Adriano Celentano, quell’intrattenimento di qualità che probabilmente doveva fare fin dalla primissima puntata, ci riferiamo a mesi fa e che forse tutto “il clan” rimpiangerà.
Ad ogni modo, per la sua storia, per quello che ha fatto e detto, Adriano meritava una seconda possibilità, ma forse è come ha detto lui alla consegna del tapiro di Striscia la Notizia riguardo gli ascolti tv e il calo:
Ma io lo capisco, tutte le cose nuove hanno un impatto difficile all’inizio, poi dopo è peggio. È per quello che gli ascolti sono più bassi, perché lì dentro c’è il futuro.
E se questa fosse stata l’ultima apparizione in TV di Adriano Celentano? Certo, alcuni penseranno “è vecchio, ha fatto il suo tempo“, io non sono d’accordo. Adriano non è mai banale, Adriano è ancora molto attuale e probabilmente molto più giovane di tantissime altre persone che fanno parte del mondo dello spettacolo.
Si parla sempre di intrattenimento di qualità per la Tv italiana, non credete che la puntata di ieri sera sia stata di “vero intrattenimento”?
07/12/2019 – Super Guida TV (www.superguidatv.it)