Auguri a Sophia Loren! Il film con Celentano e la dedica all’Arena di Verona [VIDEO]
Compie oggi 86 splendidi anni Sophia Loren, regina indiscussa del nostro Cinema, nonchè icona mondiale per bellezza e bravura.
I premi portati a casa, nella sua lunga carriera contano: due premi Oscar, nel 1960 come attrice protagonista per la “Ciociara” di De Sica e quello alla carriera nel 1991, 5 Golden Globe, un Leone D’Oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia, dieci David di Donatello, tre Nastri d’Argento e nel 1999, l’American Film Institute, l’ha inserita al 21° posto tra le più grandi attrici della storia del cinema.
Ha recitato per registi di fama mondiale da Charlie Chaplin a Vittorio De Sica, da Scola a Lina Wertmuller, passando per Monicelli, Risi e tanti altri, ha recitato accanto a miti del calibro di Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Paul Newman, Cary Grant, Clark Gable, Richard Burton e… Adriano Celentano! 🙂
Nel 1972 sono i protagonisti del film “Bianco, rosso e…” di Alberto Lattuada. Lei è la bella suor Germana, che di ritorno dalla Libia, viene messa alla direzione di un ospedale del Nord Italia. Lui interpreta il giovane Annibale, un turbolento comunista che occupa abusivamente un posto letto. Tra i due è subito scontro di idee e di ideali, ma anche l’inizio di qualcos’altro… Il film fu un discreto successo, con 1.671.095.000 di Lire incassati al box office.
Nel 2012 durante il concerto all’Arena di Verona, Adriano le ha dedicato la romanticissima “Straordinariamente” scritta da Luciano Beretta e musica di Gino Santercole e ; il brano che la Loren ha definito essere la sua preferita in un’intervista a Vincenzo Mollica di quell’anno.
Fabrizio