E Celentano si convertì ai social network
Dopo aver a lungo ignorato la Rete, il cantante apre una pagina facebook e un blog personale. Claudia Mori «Sono agitata»
MILANO – Da sempre, si sa, ad Adriano Celentano oltreché il cantante, piace fare il «gran comunicatore». Le lunghe e memorabili prediche sciorinate nel corso degli anni, dalle tirate anticaccia di Fantastico ai sermoni ecologisti di La situazione di mia sorella non è buona, sono ormai storia della televisione nostrana.
NIENTE RETE – Bizzarramente però, nel pieno dell’Era 2.0, Adriano, fino ad oggi, ha utilizzato soltanto il piccolo schermo per offrirci la sua personale weltanschaung. Qualcuno deve averlo informato (e con lui, l’inseparabile moglie Claudia) dell’importanza preponderante dei social network, cosa ben nota a suoi prestigiosi colleghi (Vasco in primis – e quante polemiche…). E alla fine il Molleggiato ha ceduto: poche settimane fa è partita la sua pagina ufficiale di facebook che in breve tempo ha attirato ben oltre duecentomila fan.
«SONO AGITATA» – Di mercoledì invece la notizia che è partito il suo blog, www.clancelentano.it. All’inseparabile signora Mori il compito di vergare le prime righe: ««Da questo spazio, Adriano, ogni tanto, ci farà sapere i suoi pensieri, le sue idee e tutto quello che vorrà comunicare. Certo che Adriano è imprevedibile come sappiamo e questo mi agita. Ma credo sia giusto anche per lui avere questo spazio libero, finchè dura! Certamente non ci annoieremo». In attesa di una sua conversione anche a twitter, per il momento, sia sul blog ma anche su facebook dove compaiono perlopiù foto di scena, Celentano tace. Attendiamo ansiosamente il Verbo (telematico).
Matteo Cruccu
01/12/2011 – Corriere della Sera