Adriano Celentano ospite del prossimo Festival di Sanremo
Gli artisti saranno in gara con due canzoni, una nuova e una famosa
ROMA – Adriano Celentano sarà ospite della 62/ma edizione del Festival di Sanremo. Lo ha annunciato il direttore artistico Gian Marco Mazzi. E il conduttore Gianni Morandi, che non era a conoscenza del fatto, ha prontamente commentato: “Ora mi sento più tranquillo”.
Mazzi ha poi precisato che non è stata ancora definita nei dettagli la partecipazione di Celentano al Festival: “Non so cosa farà e quante volte verrà, non so niente”. Quello che è certo è che Celentano “farà quello che vorrà – ha aggiunto Mazzi – come ha sempre fatto”.
ARTISTI IN GARA CON 2 CANZONI, UNA CON OSPITI – Gli artisti saranno in gara con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo, interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali e sei dei giovani artisti che calcheranno per la prima volta il palco dell’Ariston verranno scelti esclusivamente attraverso la rete, su Facebook: sono le maggiori novità della sessantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 14 al 18 febbraio prossimi a Sanremo. Nelle cinque serate in diretta dall’Ariston si confronteranno 14 big nella sezione ‘Artisti’ e 8 giovani in quella ‘Sanremo Social’, realizzata con il più noto social network.
Gli interpreti già noti proporranno una canzone italiana amata nel mondo nella serata tributo ‘Viva l’Italia!’ prevista per il 16 febbraio. Il brano sarà interpretato per metà in italiano e per metà nella lingua della versione scelta, in coppia con ospiti internazionali. Viene confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata del 16 febbraio, ma con una novità: i big se lo vorranno potranno proporre già in questa serata la versione ‘rivisitata’ della canzone nuova, preparata in origine per la serata del venerdì, dove saranno affiancati da ospiti a sorpresa. Gli artisti partiranno in 14 e arriveranno in 10 alla finale, mentre i giovani all’inizio saranno 8 e si dimezzeranno a 4 per la finale di venerdì.
ANSA/ SANREMO: MORANDI, IL FESTIVAL DIVENTA SOCIAL di Elisabetta Malvagna – Il festival di Sanremo diventa social, 14 big in gara ma alla finale ne accederanno solo 10, e il giovedì serata dedicata alla canzone italiana con duetti tra grandi artisti italiani e stranieri: sono alcune delle principali novità annunciate da Gianni Morandi in un videomessaggio sul sito Morandimania.it, nel quale anticipa le novità del suo secondo Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio. “Rai, Comune di Sanremo e Facebook – racconta Morandi – si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni su Facebook”.
“In un mese – aggiunge – noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del Sanremo Social Day che sarà il 12 gennaio 2012, fra tutte le proposte sceglieremo i 6 artisti giovani che si aggiungeranno ai 2 usciti da Area Sanremo, i Bidiel ed Io ho sempre voglia. Tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all’indirizzo http://www.facebook.com/sanremosocial”. Per quanto riguarda la gara, annuncia che i Big saranno 14 ma che “a sabato ne arriveranno 10. Ne perderemo, quindi, 4”.
Morandi presenta poi “una serata molto importante, quella di giovedì 16 febbraio”, dedicata “alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo”. Ci saranno accoppiamenti “fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua le nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa…”. Sarà, sottolinea Morandi, “l’omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani”. Oltre a dirsi soddisfatto per la firma della convenzione fra la Rai e il Comune di Sanremo, Morandi anticipa che “il Festival di quest’anno sarà diverso da quello dello scorso anno. Ho ascoltato tante canzoni – afferma – e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica”.
“Resta da stabilire – dice ancora – la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival”. Conferma la presenza di Tamara Ecclestone: “Sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l’italiano. L’abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare”. Ammette: “Siamo un po’ in ritardo. L’anno scorso a quest’ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 dicembre, quest’anno ci sarà un po’ di ritardo”. E conclude: “Il Festival inizierà il giorno di San Valentino, nel segno dell’amore. Sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l’ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me. Tre Festival di grandi successi, di record di ascolti. Sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me. Io cercherò di fare il possibile per fare bene”.
MAZZA, CONFERMATO BUDGET SCORSO ANNO – In epoca di crisi, anche il Festival di Sanremo subirà dei tagli? “Il budget 2012 – spiega il direttore di Rai1 Mauro Mazza – è un tema che ci occupa la mente. Come le famiglie italiane Rai1 fa fatica ad arrivare a fine mese, a mettere insieme il pranzo con la cena, nello specifico il day time con il prime time, ma per Sanremo abbiamo confermato lo stesso budget dello scorso anno”. Questo non significa però che non ci potrebbe essere una riduzione dei costi: “Se strada facendo ci dovessimo accorgere – ha proseguito Mazza – che c’é qualche artista costoso per cui la resa non vale la spesa, potremmo rinunciarci e decidere di fare qualche risparmio”. In ogni caso, Sanremo 2012 – ha garantito il conduttore Gianni Morandi – sarà “senza sprechi”.
13/12/2011 – Ansa