Celentano fa le prove di Festival
Sanremo – La moglie Claudia (Mori) ha già “prenotato” il menu – rigorosamente salutista – per il marito Adriano (Celentano), il superospite del Festival di Sanremo che alloggerà all’hotel Globo di piazza Colombo. Un elenco di alimenti per la dieta del “Molleggiato”, che ha scelto l’albergo gestito dalla famiglia Correnti per alloggiare durante la sua permanenza sanremese perché in assoluto il più vicino all’Ariston: da quest’anno la struttura è dotata di un ascensore che la collegherà direttamente alla “casa” del Festival, evitando ai suoi ospiti un più lungo, scomodo e “promiscuo” percorso. Non a caso il “Globo” sarà nuovamente la base logistica di alcuni degli uomini-chiave della Rai in occasione della kermesse: oltre a Celentano, ospiterà (come lo scorso anno) Gianni Morandi e il direttore artistico Gianmarco Mazzi, e quasi certamente anche il co-conduttore Rocco Papaleo.
Una scelta puramente pratica, quegli degli uomini-Festival, per essere a strettissimo contatto con l’Ariston, dove tra l’altro si sta lavorando alacremente per allestire la scenografia disegnata da Gaetano Castelli, già anticipata dal Secolo XIX, ricca di ritrovati ipertecnologici con richiami sia alla volta stellare che al sistema solare, con la presenza di macchine leonardesche.
Tornando a parlare di superospiti, circola sempre più insistentemente il nome di Madonna, che arriverebbe a Sanremo con i soli costi del rimborso spese – comunque non da poco – per promuovere il suo ultimo disco, e garantirebbe una presenza importante, seppure non ai livelli di alcuni anni fa. L’attesa, ora è però concentrata ora sui cantanti in gara. Domani, infatti, sarà resa nota la lista ufficiale dei 14 big. Finora i nomi noti sono quelli di Marlene Kunz, Samuele Bersani, Eugenio Finardi, e i “sanremesi” Francesco Renga ed Emma (che lo scorso anno cantò assieme ai Modà, sfiorando il podio), quindi Noemi (con un brano scritto da Fabrizio Moro), Annalisa Scarrone, Nina Zilli, Pacifico con Manuel Agnelli e due big, per motivi diversi, molto apprezzati dal pubblico, Pierdavide Carone e i Tre Tenorini. Attesi anche Raf, Nek e Fabio Concato.
Tra gli ospiti, è previsto il ritorno (per una sera o due sere) dei comici Luca & Paolo, e anche di Belén ed Elisabetta Canalis, oltre alla presenza dei “Soliti Idioti” Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, e ad Alessandro Siani, conosciuto al grande pubblico soprattutto dopo il film “Benvenuti al Sud”.
di Paolo Isaia
09/01/2012 – Il Secolo XIX