Ascolti giù, stasera torna Celentano. Mazzi alla Lei: “Non è un delinquente”
Telespettatori in calo rispetto alla quarta serata del 2011. Il Molleggiato sarà sul palco, il direttore artistico del festival commenta l’appello del dg Rai a “buon senso e correttezza”: “Adriano non è un delinquente senza qualità”. E annuncia: “Dal prossimo festival non ci sarò”. Eliminati Civello e Matia Bazar, per i giovani ha vinto il 15enne Casillo. Polemica per il sospetto playback nell’esibizione della Bertè con D’Alessio
dal nostro inviato ALESSANDRA VITALI
SANREMO – Per fortuna che c’è Adriano. Il pubblico del festival si assottiglia, la quarta serata registra un aclo di ascolti e pure se il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, lancia appelli al buon senso e alla correttezza è evidente che solo il Molleggiato può restituire una boccata d’ossigeno. Stasera si replica, Adriano torna sul palco. Intanto il direttore artistico Giammarco Mazzi annuncia che questo è il suo ultimo Sanremo: “Dopo sette anni ho esaurito le idee per questa manifestazione”.
Ma il festival non è ancora finito e Mazzi si deve togliere un sassolino dalla scarpa: non gli va a genio il “trattamento” riservato a Celentano nel comunicato diffuso ieri sera dalla Lei. “Ho l’impressione che per il direttore generale Adriano sia un delinquente senza qualità invece che un bravissimo artista, ho letto questa nota attentamente, è molto articolata e dà la sensazione che sia stsia stata fatta da tante mani, che forse anche il direttore generale sia stato un po’ forzato. Voglio pensare questo…”, conclude Mazzi. Che si dice dispiaciuto perché “non mi sembra una nota rispettosa, peraltro ci sono lati contrattuali che dovevano restare riservati”. Morandi è d’accordo con lui: “Pensavo che qualcuno ci ringraziasse per essere riusciti a portarlo e per aver fatto un bel lavoro. Aspettiamo domani un ringraziamento”. Alla nota della Lei aderisce in toto il direttore di RaiUno, Mauro Mazza: “Avrei potuto scriverla io”, dice.
Gli ascolti. Intanto la quarta serata ha registrato nella prima parte 11 milioni 429 mila spettatori (share 39,64%) e, nella seconda, 7 milioni 324 mila (49,84%). Nel 2011 la prima parte della quarta serata era stata vista da 12 milioni 857 mila telespettatori pari al 44,24% di share mentre la seconda aveva totalizzato 8 milioni 266 mila spettatori e il 52,1%. La media ponderata della quarta serata del Morandi bis e dunque di 9 milioni 931 mila spettatori con il 41.97%; l’anno scorso era stata di 10 milioni 616 mila con il 46.91%. Convince poco, dunque, la serata che ha visto la vittoria del 15enne Alessandro Casillo per la categoria Giovani e l’eliminazione dalla gara dei big di Chiara Civello e dei Matia Bazar. Con un nuovo sussulto polemico: sospetto playback per l’esibizione di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Stasera la finale, dieci artisti a contendersi la vittoria.
[…]
18/02/2012 – La Repubblica