Sul finire del 1961 Adriano Celentano, desideroso di produrre la propria musica senza vincoli o imposizioni dettate dall’industria del disco, fonda la prima casa discografica indipendente in Italia, il Clan Celentano.
Nel Maggio del 1962, Celentano lancia sul mercato il primo 45 giri targato Clan, il disco tris “Stai lontana da me/Sei rimasta sola/Amami e baciami”, che si rivelerà un successo straordinario; “Stai lontana da me” domina le classifiche per tutta l’estate (prima in Hit Parade per 11 settimane consecutive!) e vince la prima edizione del Cantagiro.
Tuttavia la Jolly, ormai ex etichetta di Adriano, ha in saccoccia diversi brani inediti da lui incisi prima del passaggio al Clan, che manderà alle stampe dilazionandoli tra il 1962 e il 1963. Ciò originò un fatto più unico che raro nella storia della Hit Parade italiana, sopratutto se in un periodo così prolungato: per 10 settimane, tra la fine del 1962 e l’inizio del 1963, due brani dello stesso artista si contesero il primo e il secondo posto nella classifica dei 45 giri più venduti!
Per l’autunno del 1962, Celentano pubblica il suo secondo 45 giri targato Clan, contenente sul lato A uno dei brani più conosciuti del suo repertorio: trattasi di “Pregherò”, riadattamento in italiano di “Stand by Me” di Ben E. King. Quasi contemporaneamente la Jolly lancia sul mercato un altro grande classico del Molleggiato, “Si è spento il sole”.
Ad inizio Ottobre entrambi i singoli cominciano a fare capolino nella top ten della Hit Parade, con “Si è spento il sole” al 4° posto, nonostante la poca promozione (Celentano, ovviamente, in TV promuoveva solamente i dischi Clan), e “Pregherò” al 6°. Il 14 Ottobre, ad “Alta pressione”, Celentano presenta per la prima volta “Pregherò” in televisione, e il 27 dello stesso mese il singolo balza al primo posto in classifica (con “Si è spento il sole” sempre al quarto). Dopo appena due settimane, “Si è spento il sole” raggiunge il secondo posto e Adriano Celentano presenta così due brani nelle prime due posizioni della Hit Parade.
In realtà, già qualcuno vi era riuscito precedentemente e qualcun altro vi riuscirà poi, ma nessuno per così tante settimane; vi resteranno infatti per 10 settimane non consecutive (e 13 consecutive in top three) tra il Novembre del 1962 e il Gennaio del 1963, ma ad avere la meglio è nettamente “Pregherò”, spodestata dal primo posto (dal disco Jolly) solo in un’occasione nella settimana compresa tra il 24 e il 30 Novembre 1962.
Dopo 20 settimane di permanenza, “Si è spento il sole” esce dalla top ten dei dischi più venduti a metà Febbraio 1963, mentre “Pregherò” vi rimane fino agli ultimi giorni di Marzo, con 26 settimane di permanenza di cui 14 al primo posto.
Alla fine del 1962, “Pregherò” risulterà essere il singolo più venduto dell’anno, “Stai lontana da me” il terzo e “Si è spento il sole” il settimo, a conclusione di uno degli anni più memorabili e di maggior successo di Adriano.
Lorenzo