ROMA. “Quei mostri che galleggiano giganteschi, orribili navi che sembrano palazzi”: sono le grandi navi di Venezia ed è un verso di “Ti fai del male”, uno dei tre inediti inseriti da Adriano Celentano nello special box in 4 cd (più un libro di 68 pagine) in uscita oggi, una summa della sua carriera. Contro le grandi navi Celentano si era scagliato già lo scorso settembre, quando c’era stata una vera sollevazione popolare per un incredibile affollamento di arrivi e partenze in laguna.
Poi quella stessa protesta l’aveva messa in musica: la canzone l’ha già presentata, ma è la prima volta che la incide. È la stessa canzone in un cui ci sono i versi “l’onda nuova che è partita dal niente e come una valanga sta avanzando come un ciclone per abbattere il marcio della nazione”, apparsi a molti un endorsement al Movimento Cinque Stelle.
L’altro inedito è “Io non ricordo (da quel giorno tu)”, su musica e testo di Giuliano Sangiorgi, e il terzo si intitola “Mai nella vita”, musica di Riccardo Cocciante e testo di Pasquale Panella.
Nello special box ci sono 65 canzoni, tutti i suoi più grandi successi in carriera, a ricostruire come un affresco tutti i temi sociali dei quali si è fatto portavoce negli anni.
20/11/2013 – Il Mattino di Padova