È morto Chick Corea. Nel 2002 l’incontro con Celentano…
All’età di 79 anni è morto Chick Corea, leggenda della musica jazz vincitore di ben 23 Grammy Awards, a causa di una rara forma di tumore diagnosticata in tempi recenti.
Nel 2002 collaborò con Adriano Celentano in tre brani dell’album Per sempre (il brano omonimo, e, raccontò lo stesso Adriano in un’intervista, fu addirittura decisivo per la scelta del titolo del disco:
E l’incontro con Corea, com’è avvenuto?
«Mah, direi che siamo stati fortunati. Quando Gianni Bella mi ha fatto sentire Per sempre, mi è piaciuto subito, mi sembrava uno di quei pezzi leggeri che però penetrano, e allora parlando, come si fa sempre, si dice qui ci metterei questo o quest’ altro, allora abbiamo detto tutti che ci sarebbe stato bene un pianoforte, alla maniera di Corea. Ci abbiamo provato, ma senza troppe illusioni perché lui è uno che non fa mai queste cose. A sorpresa ha accettato, non solo, ma ci ha anche messo molto impegno. Dei due pezzi in cui è presente ci ha mandato due versioni, e allora mi è venuto in mente di usare anche l’altra versione, che era bellissima, e ho avuto l’idea di quel pezzo finale, Radio Chick, che è come se si sentisse il pezzo da una vecchia radio passando poi al suono pieno, con tutta l’ evidenza del pianoforte…»È stato un rapporto piacevole?
«Molto, è venuto a casa a trovarmi, e io gli ho fatto ascoltare anche le altre canzoni. E poi mi ha chiesto come volevo intitolarlo. Io gli dissi che eravamo indecisi tra Per sempre, e altri titoli. Lui disse subito Per sempre, e io gli ho risposto che forse per me era troppo normale. Allora lui ha detto che proprio per questo, diventa originale per te che fai sempre titoli stravaganti e poi vuol dire che ci sarai per sempre. E quando ha detto così m’ha convinto».
Chick si divertì molto a lavorare con Adriano, da lui definito un “talento formidabile“, tanto da parlarne in più di un’occasione alla Stampa:
Adriano Celentano non è soltanto un grande cantante ma anche un grande comico, uno dei pochi capace di conciliare così bene le due cose. Confesso che lo invidio anche un po’ , perché il mio sogno segreto era proprio quello di essere un comico.
E ancora:
A proposito di italiani, mi sono divertito molto a collaborare con Adriano Celentano nel suo ultimo disco. È una personalità artistica originale e una persona incantevole. Spero di aver l’occasione di suonare con lui anche dal vivo.
Una speranza che purtroppo da oggi svanisce del tutto. Addio ad un vero e proprio gigante della musica.
Per sempre
Mi fa male
Radio Chick
Lorenzo