ACfans

Yuppi Du è un film tremendo e bellissimo…

L'innovativa, e mai più davvero ripetuta in Italia, campagna di marketing per il lancio di Yuppi Du: un vero e proprio esempio di merchandising con l'invasione di poster con l'effige dell'uomo voltato di schiena con le braccia tese a mo' di uccello, le magliette con suddetta effige e una serie di altri oggetti prodotti per l'occasione tra cui un gioco da tavola (di cui il discografico Rudy Zerbi è orgoglioso possessore).

Yuppi Du è un film tremendo e bellissimo. Surreale, onirico, geniale e feroce nel suo finale terrificante. Andò anche a Cannes ed è stato col tempo sempre più lodato dalla critica (che non di rado arriva a scoppio ritardato). A lungo non è stato disponibile in VHS (per volere di Celentano), salvo poi venire restaurato nel 2008 e pubblicato in DVD. In questo video Adriano presenta in Rai il tema musicale dominante, che è poi una delle sue tante canzoni indimenticabili: una trama musicale dolente e magica, che ti entra dentro e non ti lascia più. Il testo è in inglese vero e non inventato alla Prisencoli, anche se è evidente come sia stato scritto prima in italiano e poi tradotto in inglese in maniera sin troppo “scolastica”. A fine canzone ti trovi triste e immalinconito: non sai perché, ma sai che è giusto. Nonostante i buoni esiti di pubblico e critica, Celentano abbandonò quasi del tutti l’esperienza registica. All’epoca spiegò molto crudamente che, in quel periodo, aveva molti debiti e guadagnava di più come cantante e attore.
Il momento televisivo che trovate qua sotto è straordinario. Prima il giornalista RAI si impappina e sbaglia tutto. Poi c’è una pausa assurda, su cui Celentano ironizza. Quindi parte il playback, come sempre a casaccio in quegli anni. E qui si vede tutto il genio di Adriano, che – pur se a “freddo” – interpreta il brano con una forza mimica spaventosa, le solite movenze molleggiate irresistibili e una capacità interpretativa pazzesca. Sono tre minuti e mezzo di una “difficoltà recitativa” mostruosa (anche se non sembra: fidatevi). Una prova di bravura sconcertante. Il giorno in cui hanno distribuito il carisma, Adriano era in prima fila e lo ha preso proprio tutto. Fenomeno.

(Che bella, quella Rai)
(Il look di Adriano patrimonio dell’umanità)

Andrea Scanzi

30/04/2019 – La pagina ufficiale di Andrea Scanzi su Facebook

Exit mobile version