ACfans si dissocia nella maniera più assoluta da coloro i quali trasformano spazi d’incontro, socializzazione e dialogo democratico (la Rete), in luoghi d’insulto, offesa e violenza gratuiti. Spesso alcuni fans esagerano e vanno oltre il giusto e il consentito. Tali eccessi non sono tollerabili ed è da questi fans che ACfans si dissocia categoricamente. Per non parlare dei denigratori cronici: gente invidiosa e assai disturbata.
Purtroppo rispondere a tali “provocazioni”, non serve ed è assolutamente improduttivo. Se poi si scende ai loro stessi livelli, non facciamo altro che diventare come loro, contribuendo alla rovina di un clima che invece deve avere ben altre prerogative e ben altre aspettative. La Rete bisogna saperla usare!
Ben vengano le critiche, le delusioni ed anche l’indignazione. Il tutto in un confronto costruttivo, anche forte ed acceso, ma sempre rispettoso. Se abbiamo delle idee e delle ragioni, dobbiamo anche saperle esporre. Ma dobbiamo anche avere quel pizzico di furbizia nel carpire con chi ci si sta confrontando e l’obbiettivo del nostro interlocutore. Spesso la miglior risposta ad alcuni individui/commenti, è il totale ignorarli. Diciamo la nostra, facciamolo con forza, ma senza rispondere a chi non lo merita e a chi ha sbagliato posto.
Adriano è un maestro nel saper creare dibattito su temi molto importanti. Se però il dibattito diventa altra roba, probabilmente la miglior cosa è non parteciparvi. Adriano, uomo libero, non è certo un cercatore di consensi, né un lecchino della gente e dei propri fans (come la maggior parte degli artisti, oggi sempre più mercenari di se stessi). I veri fans lo apprezzano e stimano proprio per questo (sincerità, trasparenza e genuinità). E quando non la pensano come il loro idolo, sanno manifestare educatamente le loro idee. Adriano, che è un uomo saggio e molto intelligente, sa anche coglierne le ragioni e come tutti, talvolta può anche cambiare idea (come può succedere ad ognuno di noi).
Le persone vanno apprezzate per la loro onestà intellettuale e non tanto per le loro idee, le quali non sempre possono corrispondere con le nostre. Adriano non è quello che noi vorremmo, ma spesso, senza alcuna ricerca forzata, sa darci quello che noi amiamo.
Andrea
amministratore e webmaster di ACfans