Discutiamone su ACfans – Novità sul fronte commenti
Col passare degli anni il nostro blog ha cercato di adattarsi alle nuove tendenze ed ha subito alcuni cambiamenti. Tra questi, quello legato ai commenti che, se inizialmente erano consentiti solo per alcune categorie, da un po’ di tempo a questa parte sono stati estesi a tutti i post (o quasi). Prima potevano commentare solo gli iscritti al blog, successivamente, con l’integrazione alla nostra pagina su Facebook, si è data questa possibilità anche agli utenti del più popolare dei social network.
Da oggi le cose cambiano ulteriormente, perché si è deciso di puntare su una più ampia apertura ai commenti nei vari post del nostro blog. Sfruttando le potenzialità di un nuovo sistema (Disqus), adesso sarà possibile commentare tutti i post del nostro blog (salvo possibili eccezioni decise dallo staff), avvalendosi del proprio account Disqus, Facebook, Twitter o Google+ (basterà quindi autenticarsi con le proprie credenziali). Nonché ovviamente per chi dispone di un account sul nostro blog, il quale ricordiamo essere riservato solo agli utenti già registrati sul forum, che ne hanno fatta espressa richiesta nell’apposito thread.
Questo nuovo sistema di comunicazione si focalizza sul concetto di discussione: l’insieme dei commenti contenuti in un post, rappresentano una discussione; ogni post avrà una sua discussione.
Sperando d’incrementare il nostro servizio e nell’auspicio che il blog possa diventare un nuovo punto d’incontro per confrontarsi sui vari temi che riguardano il nostro amato Celentano (ma non solo), precisiamo di non aver optato per una moderazione preventiva dei commenti, i quali quindi verranno pubblicati in tempo reale. Questo però non esclude un’insindacabile azione di moderazione da parte dello staff, il quale cercherà di vigilare il più possibile, onde evitare situazioni spiacevoli. Vi chiediamo però collaborazione, anche con la segnalazione di eventuali commenti inappropriati, attraverso l’apposita funzione (in corrispondenza di ogni commento).
In generale, i commenti sono da ritenersi inappropriati nei seguenti casi:
- violano e contrastano la politica del sito e dei suo gestori;
- denigratori e non simpatizzanti nei confronti dell’artista oggetto del sito (questo sito è dei e per i fans di Adriano Celentano);
- spamming;
- sono chiaramente non correlati con l’argomento ed il contesto;
- perseveranza nell’esprimere idee e concetti già ampiamente espressi;
- attacchi personali, provocazioni e dispute tra e verso i commentatori;
- offese, volgarità, insulti, minacce e violenze verbali, anche di stampo razzista;
- violano il copyright, le leggi e – in generale – il buon senso.
In tutti i casi vige sempre la regola della buona eduzione, del rispetto altrui e del buon senso. In linea di massima e ove applicabili, sono da tenersi in considerazione anche le condizioni e regole del forum.
Il nuovo sistema è retroattivo e già applicato a tutti i precedenti post; pertanto abbiamo provveduto ad importare tutti i vecchi commenti.
Non è tutto. Il nuovo sistema prevede gli allegati, quindi sarà possibile inserire immagini nei proprio commenti. A patto che se ne faccia buon uso! 😉
Tutto il resto, qualora lo vogliate, lo scoprirete con la pratica…
Non ci rimane che augurare a tutti una buona discussione! 🙂
- l’implementazione dei vari pulsanti di condivisione sociale, in tutti i post (prima era presente solo Facebook, adesso anche Twitter, Google+ e LinkedIn);
- per snellire l’homepage del blog (ritornando alle origini), sono stati eliminati pulsanti sociali e commenti rapidi* in corrispondenza dei vari post (*questi sono stati rimossi del tutto, quindi anche dai singoli post);
- accorpamento della categoria “parole” in “pensiero”, a sua volta rinominata in “pensieri”;
- una nuova interfaccia grafica del blog ottimizzata per la navigazione da dispositivi mobili, quali tablet e smartphone (in lavorazione…).
Andrea
amministratore e webmaster di ACfans