Novità per il blog: Gravatar!
E’ stato implementato il Gravatar per i commenti!
Cos’è il Gravatar?
La parola Gravatar deriva da Globally Recognized Avatar. E’ una semplice immagine di 80×80 pixel, comunemente detto avatar (come quelli dei forum, compreso il nostro) che ti identifica sui blog che hanno il gravatar abilitato. Gli Avatars aiutano a identificare i tuoi interventi nei forum, allora perchè non farlo anche per i blog? Potete visualizzare il mio gravatar accanto ai miei commenti scritti sul blog.
Come faccio ad impostare il mio Gravatar? Dove lo metto?
Per fare in modo che nei blog con gravatar abilitato compaia il proprio gravatar, è necessario registrarsi gratuitamente al sito gravatar.com (tutto in inglese) e inserire un’immagine. L’immagine, nelle 24 ore successive, viene valutata e viene “votata”. Quando si inserirà un commento in un sito abilitato ai gravatar (come il nostro), sarà necessario inserire la propria email (quella usata al momento della registrazione su gravatar.com) per essere “riconosciuti”. L’email viene criptata, quindi non c’è pericolo di spam.
A cosa serve il voto (rating)?
Il voto può assumere uno dei valori: G, PG, R, o X. Ad esempio, se si imposta un gravatar che contiene nudo o estrema violenza, il gravatar verrà valutato come “R”. Lasciando un commento su un blog che ha scelto di vedere solo i gravatar di tipo G (il tipo comune, ndr.), il gravatar non verrà visualizzato. Questo è un sistema molto intelligente che permette facilmente di filtrare i contenuti degli avatar, secondo le esigenze del sito che li ospiterà.
Approfitto di questa comunicazione per segnalarvi che il blog in questi giorni è stato aggiornato dalla versione 1.5.1.3 alla 1.5.2 (l’ultima attualmente).
Per molti forse non vuol dire niente, ma probabilmente a qualcuno più competente in merito, potrà interessare.
Andrea
amministratore e webmaster di ACfans