Purtroppo, come vi sarete accorti, il sito è stato irraggiungibile da un giorno (e qualcosa). Non abbiamo avuto nessun modo per informarvi dalla situazione, ma potete stare tranquilli, non si è trattato di un nostro problema.
Ci scusiamo per il disagio, ma si è trattato di un grave guasto verificatosi sul nostro host, ma fortunatamente ormai rientrato e senza alcuna conseguenza (nessuna perdita di dati o cose del genere).
Per la cronaca, ecco qui di seguito la comunicazione fornitaci dal nostro host, così da poter conoscere, nei dettagli, l’accaduto.
21 Giugno ore 23:01
A causa di un guasto grave occorso pochi minuti fa tutti i siti dei diversi nodi non sono raggiungibili.
Per evitare inutili code di messaggi ridondanti, il servizio dei ticket è temporaneamente sospeso.
Vi terremo aggiornati attraverso il presente “stato dei servizi”.
22 Giugno ore 8:31
Il problema che si presenta e’ che non sono piu’ visibili i dischi attraverso la SAN in fibra ottica. Il guasto non e’ ancora stato individuato con precisione in quanto e’ anomalo e non riteniamo che sia un problema dei dischi rigidi, ma sullo switch di collegamento ad essi. Stiamo aspettando l’intervento di IBM che avverra’ oggi in mattinata.
ore 12.19
Al momento stiamo ancora aspettando i tecnici e naturalmente stiamo sollecitando per una veloce soluzione del problema. Abbiamo fatto anche ulteriori controlli e probabilmente il problema riguarda l’alimentazione ridondata dello storage.
ore 15.25
I tecnici IBM hanno effettuato i dovuti controlli. Il componente difettoso e’ proprio un componente interno della parte di alimentazione dello storage IBM DS4300.
L’aspetto sfortunato e’ che IBM non ha il pezzo di ricambio disponibile in Italia prima di domani; quindi stiamo cercando qualche distributore che ha una macchina del genere in deposito e magari, con l’intervento di IBM, avere una sostituzione entro oggi.
ore 21.55
IBM non e’ stata in grado di farci avere il pezzo di ricambio e quindi dobbiamo aspettare la mattinata di domani.
Ringraziamo anche Lorenzo Riccucci il titolare del dominio www.limenet.it per un suggerimento atto a far si che le mail che vengano inoltrate in questo periodo di down non vengano perse. Presi dal guasto e protesi alla sua risoluzione non avevamo pensato di disattivare l’SMTP.
23 giugno 2006 ore 11.03
IBM e’ intervenuta e hanno gia’ sostituito la macchina, adesso stiamo ripartendo, appena possiamo respirare seguira’ un comunicato esaustivo su tutto l’accaduto.
ore 11.40
Stiamo ripartendo con tutti i servizi, tutti i dati sono consistenti e senza errori. Adesso ci sara’ un problema di lentezza legata al tempo di riassestamento di tutte le cache.
Andrea
amministratore e webmaster di ACfans