Londra: una eco torre alta un miglio
La Torre solare (the solar tower), alta circa un chilometro, al confronto sarà un nanetto, visto che quì si parla di un miglio in altezza.
Si tratta di un audace progetto presentato dalla compagnia Popularchitecture, 12 eco villaggi sospesi nel cielo in un gigantesco grattacielo ecologico tre volte più grande di qualsiasi altra cosa mai costruito nella città di Londra. Con 500 piani è stato progettato per contenere appartamenti per 100 mila persone, ospedali, scuole, negozi e tutti ciò che necessita ad una comunità.
E’ questo, uno dei tanti progetti che “tanto piacciono ad Adriano Celentano” (scherzo, ovviamente!) e che concentrano in altezza un gran numero di abitanti che altrimenti avrebbero occupato un’area molto più vasta in orizzontale.
Al centro della struttura si troverebbe un vasto interno vuoto illuminato da aperture circolari ogni 20 piani. Ciascuno di questi buchi potrebbe essere utilizzato o come pubblica piazza, oppure per attività sportive quali il pattinaggio su ghiaccio, piscine, o giardini botanici.
La torre permetterebbe alla popolazione di Londra di espandersi ulteriormente senza un impatto significativo per il tessuto architettonico sul terreno.
Tuttavia, questo progetto faranoico sarà molto difficile da realizzare perché molti pensano che la costruzione non è in grado di sopportare la pressione del vento e le altre forze della natura, ma secondo Tom Teatum, uno dei fondatori della eco-torre, ci sono molte compagnie disposte a costruirla.
Per saperne di più si attendono ulteriori informazioni.
Luciano Vecchi
04/04/2008 – Blogosfere: Il professor €chos (http://ilprofessorechos.blogosfere.it)