1957-2007: Adriano e la Storia
Pubblichiamo questo simpatico ed interessante accostamento/intreccio, anno per anno, tra la Storia e l’impressionante carriera del nostro Adriano Celentano, lunga ben mezzo secolo.
Il tutto ovviamente da aggiornare coi prossimi eventi e i futuri lavori del Molleggiato, vulcano imprevedibile e in piena attività, sempre pieno di idee e ricco di sorprese!
Sottolienamo che il lodevole lavoro è stato svolto dal nostro amico Stefano (alias melino10).
- Nasce la Fiat 500.
Adriano debutta al Palazzo del Ghiaccio. - Viene scoperta Mina, dilettante diciotenne, da Natalino Otto.
Adriano con la “Music” pubblica i primi 45 giri. - Inizia la commercializzazione della Barbie.
Adriano incide Il ribelle, prima canzone scritta da lui e raddoppia il successo con Il tuo bacio è come un rock (vende 300.000 copie solo nella prima settimana e vince il Festival d’Ancona). - Muore Fausto Coppi.
Adriano partecipa al film La dolce vita di Fellini. - Primo concerto dei Beatles nel famoso locale Cavern Club.
Adriano partecipa al Festival di Sanremo con 24.000 baci arriva secondo. - Esce in edicola il primo numero del fumetto Diabolik.
Adriano fonda il Clan Celentano. - Il Milan vince per la prima volta la Coppa dei Campioni ed è la prima squadra italiana a riuscirci.
Adriano canta Grazie prego scusi. - Dagli stabilimenti di Alba in Piemonte esce il primo vasetto di Nutella.
Adriano rifiuta l’offerta di Frank Sinatra per un tour negli Stati Uniti. - Viene assasinato Malcom X.
Adriano incide Sono un simpatico. - Primo impianto di cuore artificiale in un organismo umano.
Adriano viene eliminato dal Festival di Sanremo con Il ragazzo della via Gluck che avrà però un clamoroso successo di vendite diventando così la sua canzone per eccelenza. - Luigi Tenco si spara nella sua stanza d’albergo.
Adriano incide La coppia più bella del mondo scritta da un giovane avvocato astigiano di nome Paolo Conte. - Il terremoto del belice in Sicilia causa la morte di 370 persone.
Adriano incide Azzurro. - L’uomo sbarca sulla Luna.
Adriano incide Storia d’amore. - L’Italia batte la Germania 4 a 3 in qualla che verrà definita la partita di calcio del secolo.
Adriano vince il Festival di Sanremo con Chi non lavora non fa l’amore. - 5 maggio a Palermo: il procuratore della Repubblica Pietro Scaglione viene ucciso per ordine dei corleonesi di Totò Riina, questo omicidio è il primo della guerra di scoraggiamento allo Stato operata dai corleonesi, che si protrarrà fino a le straggi di Capaci e di via D’Amelio.
Adriano partecipa a Sanremo con Sotto le lenzuola. - Esce il film Il Padrino.
Adriano si inventa una lingua tutta sua con Prisencolinensinainciusol. - Martin Cooper effetua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile.
Adriano incide L’unica chance. - Arrestato il boss mafioso Luciano Liggio.
Adriano: esce Bellissima. - La Fiat sospende la produzione della 500, iniziata nel 1957.
Adriano pubblica il film Yuppi du. - Corrado inventa Domenica in.
Adriano affronta tematiche sociali con Svalutation. - Muore a 53 anni Maria Callas.
Adriano è il primo cantante ad esibirsi in uno stadio per un concerto. - Ultima apparizione televisiva di Mina.
Adriano incide Ti avrò. - Prendono il via le trasmissioni della terza rete Rai.
Adriano incide Soli e porta negli stadi dalle 45.000 persone di Torino alle 65.000 di Napoli. - Terremoto dell’Irpinia: 3.000 morti.
Adriano: esce Un po’ artista un po’ no. - Nevica a Palermo e in Sicilia.
Adriano canta Deus. - Esce l’album più venduto al mondo, thriller di Michael Jackson con 105 milioni di copie vendute.
Adriano scala le vette di incassi con il film Bingo bongo e pubblica un libro autobiografico intitolato Il paradiso è un cavallo bianco che non suda mai. - Viene arrestato Tortora per associazione camorristica; tre anni dopo verra’ assolto.
Adriano incide l’album Atmosfera. - Maradona passa al Napoli.
Adriano pubblica I miei americani…. - Terremoto in Città del Messico: 9.000 vittime.
Adriano: è l’anno di Joan Lui. - Berlusconi compra il Milan.
Adriano: esce I miei americani 2. - Il Napoli vince il suo primo Scudetto.
Adriano cambia il modo di fare televisione con il suo Fantastico 8. - Più di 300 mandati di cattura tra Napoli, Palermo e New York nell’ambito dell’indagine congiunta tra FBI e polizia italiana denominata “Pizza Connection”.
Adriano dal 1987 al 1990 non produce album comunque esce Antologia 57-87 (6 dischi). - Cade il Muro di Berlino che divideva la città dal 1961.
Adriano non pubblica nessun disco e nessun film; da ricordare solo la presenza della figlia Rosita al Festival di Sanremo e la canzone di Gigi Sabani La fine del mondo dove viene citato Celentano. - Viene liberato Nelson Mandela dopo 25 anni di carcere.
Adriano: la figlia Rosalinda partecipa al Festival di Sanremo non riscuotendo molto successo. - Fra l’Italia e l’Austria viene ritrovata la mummia del Similaun, più familiarmente chiamato Otzi, vissuta 5.000 anni fa.
Adriano vende più di 500.000 copie con l’album Il re degli ignoranti e nello stesso anno è da ricordare la trasmissione Notte Rock, dove si fa intervistare da Enzo Biagi. - 23 maggio, strage di Capaci: sull’autostrada che collega Palermo all’aeroporto di Punta Raisi esplode una carica di tritolo che uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta.
Adriano va in tv con la sua trasmissione Svalutation, dopo ben 4 anni da Fantastico; lo show andrà in onda in due puntate su Raitre condotte assieme a Bruno Gambarotta. - 14 maggio, Roma: esplode un’autobomba in via Fauro, nel quartiere Parioli, al passaggio di un’auto con a bordo Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. Nessuna vittima.
Adriano: nasce il Fansclub I figli della foca. - 1 maggio: durante il Gran Premio di San Marino di Formula 1 muore in un tragico incidente il pilota brasiliano Ayrton Senna.
Adriano torna con un album molto particolare: Quel Punto. Il testo dell’omonima canzone è fortemente criticato per via del tema trattato (femminilità in pericolo a causa dei transessuali). - 30 agosto, Stati Uniti: dopo 18 anni viene ripristinata la pena di morte nello Stato di New York.
Adriano: esce Alla corte del Remix. - Un incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia.
Adriano produce l’album Arrivano gli uomini con tanto di videoclip mandato in onda su Raiuno. L’album non supera le 150.000 copie vendute nonostante il battage pubblicitario. - In Italia entra in vigore la Legge sulla privacy.
Adriano si esibisce davanti a Papa Giovanni Paolo II in occasione del concerto per il Meeting Eucaristico di Bologna, rispolverando per l’occasione anche dei suoi vecchi brani come: Pregherò, cover dell’americana Stand by me di Ben E. King, Disse e Ciao ragazzi. - 13 ottobre: durante una puntata del programma televisivo Porta a Porta che celebra il ventennale del suo pontificato, Giovanni Paolo II interviene a sorpresa in collegamento telefonico.
Adriano incide un album con Mina, altra grande cantante e amica di sempre che assieme a lui mosse i primi passi nel mondo della musica leggera. Il disco ha un enorme successo con 1.600.000 copie vendute. - Los Angeles: il film La vita è bella di Roberto Benigni è pluripremiato alla 71esima edizione degli Academy Awards con tre Oscar: miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista. Benigni è il primo attore non anglosassone ad essere premiato con la statuetta del migliore attore protagonista.
Adriano: esce Io non so parlar d’amore che vende oltre 2.000.000 di copie; l’album è considerato una perla da critici e fans. - Va in onda su Canale 5 la prima puntata del nuovo reality show Il Grande Fratello condotto da Daria Bignardi.
Adriano pubblica Esco di rado e parlo ancora meno, altro grande successo (1.800.000 copie). - Quattro gruppi di terroristi islamici, coordinati tra di loro, dirottano aerei di linea e si dirigono verso quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Queste ultime implodono dopo meno di un’ora di incendi devastanti. Complessivamente in questi quattro attacchi muoiono più di 3.000 persone. La data dell’11 settembre 2001 verrà ricordata in seguito come quella del più grande attentato terroristico di tutti i tempi.
Adriano: esce la raccolta Il cuore, la voce. - Ucciso a Cogne (Aosta) il bambino Samuele Lorenzi, di soli 3 anni. Il delitto desta grande clamore e suscita emozione in tutto il paese.
Adriano: è la volta di Per sempre, il terzo album consecutivo elaborato con il team Mogol-Bella. I dati di vendita sfiorano il milione di copie. L’album non è accompagnato da nessuno show televisivo ma è traghettato per tutto l’anno da tre singoli (Confessa, Mi fa male e Per sempre) che restano in classifica per molto tempo. - 5 giugno: da oggi, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, i cittadini residenti all’estero possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, senza dover rientrare in patria.
Adriano: esce il cofanetto TRE. - Un terremoto, con conseguente maremoto di proporzioni devastanti (forza pari a 8,9 gradi della scala Richter), con epicentro al largo di Sumatra (Oceano Indiano), sconvolge una vastissima area del Sud-Est Asiatico, dalle coste della Thailandia e dell’Indonesia fino allo Sri Lanka e parte dell’Africa (ad oltre 4.500 km di distanza). L’ondata anomala, generata dal terremoto, si abbatterà per centinaia di metri nell’entroterra e sulle coste, causando oltre 400.000 vittime tra morti e dispersi.
Adriano: è la volta di C’è sempre un motivo, album molto elaborato dove è presente un inedito di Fabrizio De André e un duetto in lingua creola con Cesaria Evora, esponente di spicco della musica di Capo Verde che ripropone “Il ragazzo della via Gluck” con testo e arrangiamenti tipicamente capoverdiani. È un album particolare in cui Celentano si esibisce in canzoni molto diverse tra loro che toccano più generi musicali, dal melodico al rock fino ad arrivare al jazz. - Muore Papa Giovanni Paolo II.
Adriano va in onda su Raiuno col contestatissimo show televisivo Rockpolitik. Lo show segna record assoluti in termini di share con una media del 46% nelle 4 puntate. Il picco massimo in termini di ascoltatori si è avuto con Roberto Benigni nella 2° puntata con oltre 16 milioni di spettatori. - 9 luglio: l’Italia vince in Germania, per la quarta volta, la Coppa del Mondo di calcio battendo la Francia 5-3 ai rigori, dopo l’uno pari dei supplementari. Decisivo il rigore di Fabio Grosso.
Adriano lancia una mega raccolta (cofanetto di tre cd) che raccoglie 42 canzoni dal 1957 ad oggi. Nella raccolta è presente anche l’inedito duetto con Paul Anka nel rifacimento della canzone Diana, diventata ora Oh Diana con testo in italiano di Mogol e dello stesso Celentano. - In occasione del derby calcistico Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie che porta alla morte dell’ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.
Adriano pubblica Dormi amore, la situazione non è buona, compie 70 anni e 50 di carriera. - ? (continua…)
Andrea