ACfans

ACfans.it intervista Fabio Ilacqua, autore per Mina e Celentano di “A un passo da te”

Fabio Ilacqua, nato a Varese nel 1975, ma originario del sud: Calabria e Sicilia più precisamente, in cui affondano le sue radici popolari e la profonda natura contadina, è sicuramente uno dei più promettenti autori italiani. Vincitore del Festival Musicultura 2007 con il brano “La città giardino”, ha raggiunto il grande pubblico con il testo di “Amen”, canzone vincitrice della sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2016 e portata al successo da Francesco Gabbani, con il quale ha vinto il Premio Sergio Bardotti Sezione Nuove Proposte.

A distanza di pochi mesi, si è riconfermato scrivendo testo e musica di “A un passo da te”, convincendo Mina e Adriano Celentano a riaprire un disco già chiuso per essere cantata e inserita nel loro ultimo lavoro discografico “Le migliori”.

Ma già nel 1998 sbarca nel mondo dello spettacolo iniziando a collaborare con l’autore Luca Chiaravalli e partecipando a diversi progetti tra cui un brano della colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek.
In questi anni comincia a registrare il suo primo album, intitolato “Ballata del dopocena”, avvalendosi della collaborazione di brillanti musicisti come Johannes Bickler (Pacifico, Gian Gilberto Monti), Guido Genovesi, Alberto Crugnola ed altri.

Le nove canzoni che lo compongono attingono al bacino della musica d’autore e popolare.

fabio Ilacqua

In attesa che ci stupisca con nuovi pezzi (proprio oggi è uscito il nuovo album di Marco Mengoni, in cui è autore di uno dei cinque inediti), ACfans ha avuto il piacere e l’onore di intervistarlo!

Lo staff di ACfans.it

Exit mobile version