ACfans

ACfans.it intervista Federico Spagnoli, autore con Marletta e Dallari per Mina e Celentano di “Non mi ami”

Federico Spagnoli

Nasco a Milano il 18/11/1972 da una coppia di artisti, Papà batterista e Mamma autrice di testi per l’orchestra Novalis di Rimini.
Mio Fratello Fabio è un campione di Basket (Serie A, Serie B e Nazionale Militare) nonché un grande chitarrista, quindi in casa si suonava, si suonava, si suonava e si suonava ad ogni ora!
Tutto cominciò all’età di 4 anni quando a Natale ricevetti una piccola batteria, ma i vicini non erano troppo contenti, così il Natale successivo arrivò la mitica tastiera della Bontempi che stavolta durò qualche anno in più, dandomi così la possibilità di capire che quella sarebbe stata la mia strada.
Cresciuto e coltivato a pane e Stevie Wonder, a 12 anni cominciai a suonare il pianoforte nella pizzeria sotto casa e da lì non mi sono più fermato! Navi da crociera, night club, pub, matrimoni… Dio mio quanti matrimoni, conventions, villaggi turistici, tutti e dico tutti i locali di Brera, ristoranti, cresime, battesimi, funerali, ho suonato sui tram, sui traghetti, in fiera… insomma, 32 anni di gavetta!
Parliamo invece delle mie canzoni, devo ammettere di essermi mosso effettivamente un po’ tardi per quanto riguarda la composizione, anche se credo che l’età giusta per iniziare, tutto sommato non esiste… è come una necessità, come un richiamo.
Esiste invece un elemento fondamentale per il raggiungimento dei propri obbiettivi: LA VOGLIA E LA FORZA DI INSISTERE SEMPRE!
Dopo i vari incontri con i più grandi autori della musica italiana, Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Piero Cassano, Claudio Mattone… giusto per citarne alcuni, arrivò l’incontro con Massimiliano Pani (figlio e produttore di Mina) che mi fece visitare gli studi dove la Mamma registra tutti gli album, non vi dico, adrenalina a mille!
Dopo qualche tempo gli inviai alcuni miei inediti (come richiesto) e la risposta arrivò dopo circa un anno!
Ad oggi la collaborazione con Mina continua e siamo arrivati a quota tre canzoni già incise tra le quali appunto “Non Mi Ami” assieme al mitico Adriano Celentano. Una quarta credo sia ancora in cantiere, ma io nel frattempo… continuo a scrivere!

Federico Spagnoli

ACfans ha avuto il piacere e l’onore di intervistarlo!

Fabrizio Di Camillo dello staff di ACfans.it con Federico Spagnoli

Fabrizio Di Camillo dello staff di ACfans.it con Federico Spagnoli

Federico Spagnoli

Lo staff di ACfans.it

Exit mobile version