ACfans

ACfans.it intervista Philippe Leon e Luca Rustici, autori per Mina e Celentano di “Sono le tre”

selfie di Philippe Leon e Luca Rustici (autori di Sono le tre) con la copertina dell'album "Le migliori" di Mina e Celentano

Philippe Leon e Luca Rustici (autori di Sono le tre)

Luca Rustici nasce a Napoli nel 1964 e sin da piccolo è immerso nella musica grazie ai fratelli maggiori Danilo e Corrado, chitarristi e quest’ultimo anche produttore di artisti noti come Zucchero, Baglioni, Elisa e Bocelli.
Prova a cambiare la tradizione musicale di famiglia dedicandosi alla batteria ma, ben presto, si ritrova con l’immancabile chitarra fra le mani a comporre brani. Dal 1981 inizia a prendere lezioni e ad assaporare le sonorità Jazz. Dall’anno successivo, inizia già a lavorare come ingegnere del suono negli studi di registrazione iniziando ad applicare l’elettronica e l’informatica nel mondo musicale. La strada delle collaborazioni con tantissimi artisti, è in discesa!
Nel 2004 fonda a Milano la L’n’R Productions etichetta discografica nonché di produzione e arrangiamenti discografici, produzione e organizzazione eventi, edizione e studio di registrazione, nella quale collabora anche l’amico Philippe Leon!

Philippe Leon nasce nel 1958 in Tunisia. Dal 1993, a partire dall’album “Ufficialmente dispersi”, è un fidato collaboratore di Loredanà Bertè, per la quale firma numerose canzoni, tra cui “Amici non ne ho”, in gara al Festival di Sanremo del 1994.
Collabora con la famiglia Celentano dal 1991, firmando con Michele Galasso le canzoni degli album d’esordio di Rosalinda Celentano (“Rosalinda”, 1991) e di Rosita Celentano (“FDM”, 1994). Per Adriano compone le musiche delle pubblicità per le Ferrovie dello Stato e, nel 2002, la musica de “I passi che facciamo”, brano contenuto all’interno dell’album “Per sempre”.
Altra collaborazione duratura, ormai da più di vent’anni, è quella intrapresa con l’amico Luca Rustici. Assieme scrivono, tra i tanti, per Mietta, Giorgia e Patty Pravo, fino ad arrivare a “Sono le tre”, brano che la coppia ha scritto per Mina e Celentano in occasione del loro nuovo album “Le migliori”.

Philippe Leon e Luca Rustici

ACfans ha avuto il piacere e l’onore di intervistarli!

Philippe Leon e Luca Rustici

Lo staff di ACfans.it

Exit mobile version