ACfans

ACfans.it intervista Riccardo Sinigallia, autore per Mina e Celentano di “Amami Amami”

Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia nasce nel 1970 a Roma e già dall’età di 12 anni inizia ad impugnare la penna per comporre brani. Al compimento della maggiore età, fonda il suo primo gruppo musicale, i 6 suoi ex, e inizia così a cantare in centri sociali e club nei primi anni ’90.
Dal ’94 al ’98 nasce una forte collaborazione con Niccolò Fabi per il quale scrive, fra le tante, la famosa “Vento d’estate”.
Nel 1997 co-produce e firma alcuni brani per Max Gazzè nel disco “La favola di Adamo ed Eva” e successivamente per Frankie Hi-Nrg; c’è infatti la sua mano nel successo di quegli anni “Quelli che benpensano”. Ne dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa per molte delle sue produzioni musicali.
Nel 2000 contribuisce a far sì che il gruppo dei Tiromancino acquisisca fama a livello nazionale: è l’anno dell’uscita de “La descrizione di un attimo”, disco di cui è produttore e coautore di tutte le canzoni.
Il 2003 è l’anno del debutto da solista con il disco “Riccardo Sinigallia”, a cui succede, nel 2006, “Incontri a metà strada”, ottenendo per entrambi molti consensi dalla critica. Nel 2014 si presenta al Festival di Sanremo con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”.
Ha collaborato anche con Luca Carboni, con Gabriele Salvatores per la colonna sonora per il film “Italy in a Day” ed è stato chiamato da Valerio Mastandrea per comporre la traccia dei titoli di coda di “Non essere cattivo”, film di Claudio Caligari presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia, dove la sua “A cuor leggero” ha vinto il premio Ho visto una canzone assegnato da Assomusica.
Quest’anno è stato chiamato a scrivere il testo di “Amami amami” per Mina e Celentano, sulla base di “Ma’agalim” dell’artista israeliano Idan Raichel.

Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

ACfans ha avuto il piacere e l’onore di intervistarlo!

Lo staff di ACfans.it

Exit mobile version