Diritto al Cuore: centro «Salam» di cardiochirurgia
Ricordate Diritto al Cuore? 🙂
Abbiamo ancora una volta l’opportunità di aiutare Emergency nel sostenere, mantenere e potenziare questo importantissimo progetto. Dal 1 ottobre è infatti iniziata un’importante campagna di raccolta fondi a favore del loro ospedale di cardiochirurgia in Sudan.
Centro «Salam» di cardiochirurgia
Il Sudan è il più grande paese dell’Africa dove i tassi di mortalità infantile e materna sono altissimi e alle carenze sanitarie di base si aggiunge la mancanza pressoché totale di strutture specializzate in medicina e chirurgia.
In Sudan e nei nove paesi confinanti si riscontra un’altissima prevalenza di patologie cardiache di interesse chirurgico a causa dell’ampia diffusione dell’infezione da streptococco che, se non viene curata tempestivamente con antibiotici, provoca la febbre reumatica e, a lungo andare, la malattia cardiaca.
A Soba, villaggio a 20 km da Khartoum, Emergency ha inaugurato lo scorso aprile il Centro «Salam» di cardiochirurgia, l’unica struttura specializzata e gratuita presente in quest’area, tre volte più estesa dell’Europa, abitata da oltre 300 milioni di persone.
Dall’inizio dell’attività presso il Centro «Salam», sono già stati eseguiti 168 interventi a cuore aperto, 49 procedure di cardiologia interventista, 3.525 visite di cui 1.742 visite cardiologiche specialistiche.
Progetto regionale di cardiochirurgia
Il Centro «Salam» di cardiochirurgia costituisce il nucleo di un progetto di assistenza sanitaria altamente specializzata e gratuita rivolto alla popolazione del Sudan e dei 9 paesi confinanti.
EMERGENCY sta progettando una rete di ambulatori periferici per la diagnosi
e la selezione dei pazienti da inviare al Centro «Salam» per l’intervento chirurgico e la necessaria assistenza postoperatoria. In questi ambulatori sarà anche offerta assistenza pediatrica gratuita ai numerosi bambini che non hanno accesso ai servizi sanitari di base.
Hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa con Emergency Repubblica Centrafricana e Eritrea. Sono in fase di definizione accordi con Repubblica Democratica del Congo e Uganda.
Attraverso il progetto regionale di cardiochirurgia EMERGENCY intende contribuire alla costruzione di rapporti di cooperazione fra i paesi coinvolti, necessaria premessa per la pacificazione di un’area martoriata dalla guerra e dalla povertà.
Vi invito pertanto a visionare il sito dell’iniziativa e, se potete, a contribuire, perchè è veramente facile: basta un sms al 48587, del valore di 1 euro!
Abbiamo tempo fino al 31 ottobre e vi invito anche a divulgare la cosa tra amici e parenti.
Per maggiori info e sulle altre modalità per contribuire: www.dirittoalcuore.it
Andrea
amministratore e webmaster di ACfans