Per un’altra Tv
Segnalo con immenso piacere una bella ed importante iniziativa: “Per un’altra Tv“.
Si tratta di una proposta di legge di iniziativa popolare per la riforma del settore radiotelevisivo.
Ecco in sintesi le nuove norme in materia di disciplina del sistema delle comunicazioni audiovisive e sulla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo previste nella proposta di legge di iniziativa popolare.
Obiettivo principale: regolamentare la materia per assicurare il pluralismo, la libertà, l’obiettività, la correttezza e la imparzialità delle trasmissioni di reti pubbliche e private, sottraendo il servizio pubblico all’ingerenza dei partiti politici.
Strumenti operativi: Consiglio per le comunicazioni audiovisive
Composizione: 21 Consiglieri in rappresentanza della società civile (11); Parlamento (7); Regioni, Comuni e Province (3);
Compiti principali: nomina il CdA (5 membri) della RAI con funzioni esclusivamente gestionali, sulla base di criteri di professionalità e di indipendenza; nomina con gli stessi criteri i componenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; svolge una funzione di indirizzo delle attività pubbliche e private attraverso raccomandazioni rese esecutive dall’autorità di garanzie.
Viene abrogata l’attuale Commissione Parlamentare di Vigilanza e Indirizzo.
Servizio pubblico RAI: Consiglio di Amministrazione con funzioni esclusivamente gestionali (amministrative e tecniche).Cinque membri selezionati attraverso concorsi pubblici: eleggono nel loro ambito il Presidente; nominano il Direttore Generale.
Finanziamento: il Servizio Pubblico sarà finanziato principalmente dal canone e per la parte residuale dalla pubblicità; le attività commerciali saranno finanziate esclusivamente dalla pubblicità come l’emittenza privata.
Ovviamente non posso sapere cosa ne pensa il nostro Adriano in merito, ma certamente, in generale, si tratta di un argomento a lui molto caro (ha più volte manifestato la sua tristezza verso la tv degli ultimi anni, in canzoni e show, compreso l’ultimo grande evento RockPolitik), come a quasi tutti i suoi fans.
Per quanto mi riguarda sono molto compiaciuto con questa proposta di legge che vorrei appoggiare come abbiamo già fatto con altre iniziative ed in altre occasioni.
Se siete interessati, possiamo discuterne nel forum, ma soprattutto vi invito a visitare il sito ufficiale, a visionare l’intero contenuto della proposta di legge ed infine, se ne siete favorevoli, ad appoggiare l’iniziativa attraverso la propria firma! E’ importante!
Attualmente le firme raccolte sono circa 25.000 e per arrivare a 50.000, quelle richieste, ne occorrono altre tante.
Diamo il nostro contributo! 😉
Lo Staff di ACfans seguirà da vicino lo svolgersi dell’iniziativa e non esiteremo a comunicarvi eventuali importanti novità!
Andrea