Al fine di sostenerla, abbiamo aggiunto nella nostra “presentazione” e tra i “links consigliati” i banner dell’importantissima “Save the Children“: organizzazione che dal 1919 lotta per i diritti dei bambini in tutto il mondo.
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Opera in oltre 100 paesi nel mondo con una rete di 27 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance.
Save the Children sviluppa progetti che consentono miglioramenti sostenibili e di lungo periodo a beneficio dei bambini, lavorando a stretto contatto con le comunità locali; porta aiuti immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in situazioni di emergenza, createsi a causa di calamità naturali o di guerre; parla a nome dei bambini e promuove la loro partecipazione attiva, intervenendo per far pressione su governi e istituzioni nazionali e internazionali.
Le statistiche parlano da sole. 600 milioni di bambini, un quarto di tutti i bambini del mondo, vivono in condizioni di assoluta povertà. Ogni anno 12 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni muoiono per malattie di facile prevenzione. Oltre 16 milioni hanno perso la madre o entrambi i genitori a causa dell’AIDS. Circa 250 milioni lavorano, spesso in condizioni di pericolo e sfruttamento. Risulta dolorosamente evidente come non si stia facendo abbastanza per proteggere la prossima generazione di adulti.
Save the Children lavora per:
- un mondo che rispetti e valorizzi ogni bambino
- un mondo che ascolti i bambini e impari da loro
- un mondo in cui tutti i bambini abbiano speranze ed opportunità
L’International Save the Children Alliance è una ONG (Organizzazione Non Governativa) con status consultivo presso il consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Save the Children Italia
Save the Children Italia è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). E’ presente in Italia dalla fine del 1998 e, dalla primavera del 2000, ha una sede operativa a Roma. L’Organizzazione Internazionale è impegnata a tutelare e promuovere i diritti dei bambini anche nel nostro paese, concentrandosi su situazioni dell’infanzia particolarmente svantaggiate o difficili. La lotta al razzismo e alla discriminazione, le iniziative in risposta alla drammatica condizione dei minori coinvolti nel traffico degli esseri umani, la non facile situazione dei bambini che, per diversi motivi, si trovano in Italia senza la propria famiglia, sono solo alcune delle iniziative nelle quali Save the Children è impegnata attivamente.
Save the Children Italia è membro di “AlertNet – humanitarian aid and disaster news“.
La nostra community è formata da molti giovani ed è pertanto che inviterei questi a segnalare l’organizzazione Save the Children ai propri genitori/parenti, magari invogliandoli a dare il loro contributo!
Andrea