Un riscatto per la musica
L’amico Cosimo (Theorius) ci ha segnalato sul forum una petizione che vogliamo proporre qui sul blog: “Un riscatto per la musica“.
La petizione chiede che vengano presi provvedimenti per preservare la musica italiana. Proprio come già avviene in altri Paesi, dove la musica nazionale viene aiutata e preservata perchè considerata cultura.
Di seguito troverete il testo della petizione, rivolta al Presidente del consiglio, ed il relativo link per sottoscriverla…
Chiediamo che venga discussa una legge che consideri la musica a tutti gli effetti parte della nostra cultura con conseguente abbassamento dell’IVA e attenzione verso la musica nazionale. A sostegno dei grandi talenti che spaziano dalla musica classica alla musica popolare alla musica leggera che non trovano spazio e sostegno in un sistema ormai esclusivamente economico che sta distruggendo la qualità culturale e musicale. Tenendo conto che la musica è la cultura più facilmente fruibile da ogni singolo individuo, si regolino prezzi al consumatore e possibilità di continuare a produrre musicisti e cantanti di talento. Una legge che garantisca la possibilità ai nuovi talenti di costruirsi una strada e ai grandi talenti che oggi rischiano l’estinzione di poter avere una regolamentazione che permetta loro di diffondere la loro arte anche in un mercato ormai esclusivamente commerciale.
Andrea