In passato su questo blog abbiamo mostrato la nostra attenzione e il nostro pieno appoggio all’iniziativa “Parlamento pulito” di Beppe Grillo.
Non possiamo pertanto non segnalare la nuova “trovata” del comico genovese, ovvero il V-day, o meglio dire il Vaffanculo Day, “una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta“, come definito dallo stesso Grillo (anche in occasione di una sua “incursione” al Parlamento Europeo).
A proposito: vi consiglio la visione del film, appunto, “V per Vendetta“.
Sarà una forma di manifestazione popolare di protesta e d’informazione che si concentrerà un po’ in tutti i comuni d’Italia (grazie anche ai MeetUp, “amici”, di Grillo). Una protesta verso quei parlamentari che nonostante siano stati condannati, rimangono ancora inchiodati comodamente alle loro poltrone, strapagati, per “rappresentare” i loro cittadini (Previti vi dice niente?).
Cosa ancor più importante, e se vogliamo concreta, è la proposta di legge (depositata alla Cassazione a Roma il 10/07/2007, da Grillo e alcuni ragazzi del MeetUp di Roma; e successivamente accolta…), “dal basso”, che in merito prevede tre importanti punti:
- NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI. No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento – Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado e in attesa di giudizio finale.
- DUE LEGISLATURE. No ai parlamentari di professione da 20 e 30 anni in Parlamento – Nessun cittadino italiano può essere eletto in parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.
- ELEZIONE DIRETTA. No ai parlamentari scelti dai segretari di partito – I candidati al parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
Se come me, anche tu vuoi dare il tuo appoggio/contributo, vai al seguente indirizzo per sottoscrivere l’iniziativa di Beppe Grillo:
www.beppegrillo.it/vaffanculoday.
Al momento in cui scrivo ha già raccolto oltre 91.000 consensi e 2.700 citazioni in altrettanti blog (numeri in costante crescita)!
Ma soprattutto scendi in piazza pure tu nella simbolica data dell’8 settembre 2007 (“Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”.), data in cui si terrà appunto il V-day!
Sarà un modo per provare a fare della “democrazia diretta” e far sentire la voce dei cittadini là dove non arriva… V
Concludo alla Grillo (vedi i suoi ultimi post)…
V-day:
1. Partecipa al V-day
2. Scarica il volantino
3. Inserisci le tue foto su www.flickr.com con il tag: Vaffa-day
4. inserisci tuoi video su www.youtube.it con il tag Vaffa-day
Andrea