ACfans

Domenica festa con “Tanga”, lo scimpanzè di Bingo Bongo

Giornata mondiale dello scimpanzè, domenica festa con “Tanga” ad Aprilia

Daniel Berquinye Tanga, lo scimpanzè del film Bingo Bongo (1982)

In occasione dello “Scimpanzè day” di domenica 14 luglio, festa anche ad Aprilia, allo “Zoo delle star” di Daniel Berquiny, dove sarà celebrata “Tanga“, star del film “Bingo Bongo“.

Lo Zoo delle Star di via Fossignano è un parco faunistico che ospita oltre cento specie di animali-attori del cinema e della televisione. Il 14 luglio è il giorno in cui l’etologa e naturalista inglese Jane Goodall – fondatrice del Jane Goodall Institute – iniziò la sua ricerca pionieristica sugli scimpanzé, in quello che oggi è il Gombe Stream National Park in Tanzania.

Allo zoo delle Star, visitabile tutti i fine settimana, è ospitato uno degli scimpanzè più famosi d’Italia: si tratta di Tanga, che giovanissima fu protagonista nel film con Adriano Celentano Bingo Bongo del 1982. Oggi ha quasi 42 anni e con l’addestratore Daniel Berquiny ha un rapporto strettissimo: «Per me è come una figlia», dice.

Il JGI Italia ha pubblicato il censimento degli scimpanzé e delle scimmie antropomorfe nel nostro Paese, dove ci sono numerosi animali tenuti in cattività: ora ci sono 49 scimpanzé, di cui il più giovane ha appena un anno, il più vecchio è un maschio di 52 anni. Ci sono anche un gorilla e due oranghi. Gli scimpanzé provenienti da sequestri sono 23.

12/07/2019 – Il Messaggero

Oltre all’addestramento, basato sul rinforzo positivo di alcuni “Animali-Star”, Daniel Berquiny si occupa da diversi anni anche del recupero fisico, del maltrattamento e della custodia di animali esotici che, per disparate ragioni, vengono abbandonati o sequestrati dalle autorità giudiziarie. Insieme con la sua famiglia, Daniel ha creato un parco che li ospita al fine di promuovere l’amore verso gli animali, anche quelli poco conosciuti, nel rispetto dell’ambiente naturale e l’eredità culturale soprattutto attraverso la conoscenza e la convivenza, per contribuire a restituire il valore e senso reale nel mondo in cui viviamo e al quale tutti apparteniamo. Visitando il “PARCO DELLE STAR” (vicino Roma) contribuirai, insieme a loro, alla tutela e al benessere animale.

Per saperne di più sul parco e su come tutelano gli animali puoi visitare il sito ufficiale.

Fabrizio

Exit mobile version