“Grand Hotel Excelsior”, stasera su Rete 4
MERCOLEDI’ 2 SETTEMBRE ALLE 21.15 – Per il ciclo “Risate all’italiana”
Appuntamento con il ciclo “Risate all’italiana” mercoledì 2 settembre in prima serata con il film “Grand Hotel Excelsior” per un pieno d’allegria con Adriano Celentano, Montesano, Verdone e Abatantono.
Il film è stato girato a Stresa, presso l’Hotel Regina Palace.
La scena in cui il pugile Pericle Coccia interpretato da Carlo Verdone è obbligato dal suo manager Bertolazzi a percorrere di corsa l’intero perimetro dell’hotel prende spunto da un evento reale capitato a Verdone con Sergio Leone durante le riprese di Un Sacco Bello.
Verdone doveva avere un’aria più sconvolta per girare una scena e fu invitato da Leone a fare due giri dell’isolato, ma essendo molta strada Verdone non lo fece e aspettò vicino alle scale del portone. Appena iniziato il ciak, Leone gli diede un ceffone essendosi accorto che non aveva fatto i due giri.
Nel film sono presenti varie tracce artistiche dei quattro protagonisti: le battute di Diego Abatantuono erano già state usate da sé stesso nel cabaret; la scena in cui Adriano Celentano e Diego Abatantuono ballano, la musica è il ritornello della canzone “Grazie, prego, scusi” di Celentano; nella scena del concerto, appaiono come musicisti alcuni celebri personaggi televisivi di Carlo Verdone.
Pipolo racconta che Carlo Verdone era solito portarsi dietro una strana valigia dal contenuto misterioso, che si scoprì contenere medicinali vari quando finalmente l’aprì per dare un’aspirina ad Adriano Celentano afflitto dal mal di testa.
Il film fu girato nell’estate 82 in contemporanea con i mondiali di calcio e quando giocava l’Italia, le riprese si interrompevano e tutta la troupe si riuniva per guardare le partite.
Il film nacque su idea di Vittorio Cecchi Gori che convinse il padre Mario, a uscire a Natale del 1982 con un film corale con 4 grandi attori (Celentano, Montesano, Verdone e Abatantuono) Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano presente nel film in un breve cameo.
Mediaset.it