ACfans

«Vi racconto quando Celentano era di casa in borgo Vanchiglia»

Beniamino Cialdella, commilitone del Molleggiato: «Che festa quella domenica del ’59…»

TORINO 08/11/2008 – Tutti i fan di Adriano Celentano sanno bene che il Molleggiato ha fatto il servizio militare a Torino. Ma in pochi sanno dell’amicizia stretta con un ragazzo di Vanchiglietta. Beniamino Cialdella ha stessa età di Adriano Celentano. Sono entrambi classe 1938 e si sono conosciuti nella caserma Morelli di Popolo, tra i letti a castello del del battaglione Cremona. In quel periodo il servizio militare durava 15 mesi. E Adriano Celentano era già famoso. La gente lo riconosceva per strada, lo fermava gli chiedeva l’autografo. Erano i tempi in cui si cantava “Il ribelle”, disco che gli ha aperto le porte al successo. Ma anche i tempi de “Il tuo bacio è come un rock” con cui il 13 luglio 1959 ha vinto il Festival di Ancona e ha registrato ben 300.000 copie vendute.

«Adriano andava e veniva da Milano – racconta Ciro, il nipote di Beniamino -. Io avevo solo dieci anni ma ricordo tutto» Ma in una delle sue soste, ha trovato il tempo di accettare l’invito a pranzo di Beniamino, per farlo conoscere alla famiglia. «Era una domenica – continua Ciro – Loro avevano la libera uscita e Adriano la sera doveva partire per andare al Festival di Sanremo». Per farlo, aveva ottenuto un permesso speciale, una dispensa firmata dall’allora ministro della difesa, Giulio Andreotti. «Nonna Maria aveva imbandito la tavola a festa. Avevamo un ospite d’onore». E Ciretto aveva sparso la voce per l’intero quartiere, tant’è che via Rosazza 2 quella domenica era gremita di persone che aspettavano la star. Tanto che elentano, che avrebbe voluto fare visita a Rita Pavone residente in corso Belgio, non è riuscito ad uscire di casa per la folla che presidiava la casa di Beniamino.

«Lo zio e Adriano sono arrivati con la spider rossa e abbiamo pranzato tutti insieme». Nonna Maria per l’occasione aveva cucinato le orecchiette al sugo, piatto tipico pugliese. «Per tutto il pomeriggio sono stati in casa. Abbiamo giocato a carte, cantato. Adriano ha fatto le imitazioni de Jerry Lewis e ha fatto ballare nonna Maria». Ma l’obbiettivo di quel quel giorno per la famiglia Cialdella era far ammettere al cantante di avere origine foggiane e non milanesi. Soltanto sulla porta, quando stava per andare via, il Molleggiato si è girato verso nonna Maria dicendogli: «Uè mamma buone le oreccchiette del mio paese d’origine».

Dopo quella domenica Beniamino e Adriano Celentano non si sono più visti. C’è solo una foto che prova l’amicizia dei ragazzi. In bianco e nero, scattata nel cortile della caserma, Beniamino tiene in braccio il Adriano Celentano. Quella stessa foto che per caso si può vedere nei bar di Vanchiglietta, appoggiata sullo scaffale degli amari.

08/11/2008 – CronacaQui.it

Exit mobile version