Non so più cosa fare è il nuovo singolo di Adriano Celentano estratto dall’ultimo album, Facciamo finta che sia vero. Il brano è impreziosito dalle musiche di Manu Chao mentre il testo è dello stesso “molleggiato”: si tratta della canzone più brillante del lavoro in studio rilasciato e prodotto dal Clan Celentano e distribuito dalla Universal Music. In Non so più cosa fare l’ascoltatore viene proiettato in un microcosmo dove è l’ansia a farla da padrone. Un sentimento che, suo malgrado, non risparmia chi vive osservando in modo impassibile un mondo effimero che giorno dopo giorno sembra sgretolarsi soprattutto al sud.
La canzone nota dopo nota si snoda lungo un percorso in grado di suscitare potenti emozioni a partire da un adattamento prima di tutto affascinante e suggestivo e poi moderno e coinvolgente. Per rendere ancora più incisiva l’interpretazione, l’artista ha deciso di coinvolgere i colleghi nonchè amici e grandi professionisti Franco Battiato, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro:
sento che stai precipitando / dentro un acquario senza pesci / mentre una radio sta annunciando / che la pace laggiù ancora non c’è
02/12/2011 – CanzoniWeb.com