A 48 anni dalla sua pubblicazione, la canzone ha trovato nuovi estimatori (oltre 3 milioni di visualizzazioni e 141 mila like) grazie al post di un utente scozzese. Tra gli entusiasti l’autore di Twin Peaks con David Lynch, Mark Frost, che definisce Celentano “un genio”
Molti lo considerano il brano italiano antesignano del rap. Ora Prisencolinensinainciusol vive una seconda giovinezza grazie a Twitter. A 48 anni dalla sua pubblicazione e a 46 dallo straordinario balletto televisivo in bianco e nero con Raffaella Carrà e i ballerini a Milleluci, Adriano Celentano conquista i social grazie al post di uno scozzese diventato virale su Twitter con oltre 3 milioni e 300 mila visualizzazioni, quasi 141 mila like, decine di migliaia di condivisioni e commenti da tutto il mondo, compresi quelli di celebrità come lo scrittore Neil Gaiman, il regista Edgar Wright, la webstar Usa Casey Neistat, il rapper britannico Akala, l’attrice Barbara Hershey, il chitarrista della rock band Mogway, Stuart Braithwaite. E il cocreatore di Twin Peaks con David Lynch, Mark Frost, che definisce Celentano “un genio”.
Warren Leight, commediografo e produttore di serie come In treatment e Law and Order commenta: “This is molto molto”. Mentre una figura di riferimento tra i programmer della Silicon valley, Paul Graham, si dice “felice che non sia ancora proibito appropriarsi della mia cultura, o sarei deprivato di cose meravigliose come questa”. Lodi anche per Raffaella Carrà, protagonista del balletto nel programma di Antonello Falqui di cui era conduttrice insieme a Mina, definita una star della tv “capace di far ballare tutti”. Molti per renderle omaggio hanno anche incluso nei messaggi il link al recente ritratto dedicato alla Carrà dal quotidiano britannico The Guardian. Il successo virale del video ha portato anche tanti giovani italiani a scoprire la canzone.
27/11/2020 – La Repubblica