Al Bano: «Celentano e Sangiorgi nel mio progetto per Sant’Isidoro»
LECCE – Prima Gianni Ippoliti adesso Al Bano Carrisi. A Porto Cesareo si cerca disperatamente un candidato sindaco, ma il cantante di Cellino San Marco risponde: «No, grazie». Per adesso, Al Bano pensa a come recuperare Torre Sant’Isidoro, e per il suo progetto avrebbe già incassato l’interesse di Claudia Mori e Adriano Celentano.
La proposta
Domenica scorsa, Al Bano è stato a Porto Cesareo per visitare la torre di Sant’Isidoro, che il Comune di Nardò gli ha dato in concessione per trasformarla in un centro culturale aperto. Terminata la visita, e dopo le foto di rito con il sindaco, Marcello Risi, sulla pagina Facebook «Tutti insieme per migliorare Porto Cesareo» è comparso questo post: «Stamattina, visita di Albano alla Torre di S.Isidoro. Che progetti avrà??? Vi immaginate Albano Carrisi sindaco di Porto Cesareo. ………?!?». La proposta ha immediatamente raccolto quasi 200 like e decine di condivisioni e commenti.
La risposta di Al Bano
Il cantante, però, risponde convinto: «Farei qualunque cosa, ma non il sindaco. Li ringrazio per aver pensato a me, ma ho altro da fare». E tra le altre cose da fare c’è, appunto, quella di riaprire la torre, impresa tutt’altro che facile. «È molto malandata – spiega Al Bano – ci sono moltissimi interventi da fare e, naturalmente, bisognerà agire di concerto con la Soprintendenza». Quanto ai tempi, e alla possibilità di avviare le attività già la prossima estate, Al Bano risponde: «Non dipende solo da me. Nelle prossime settimane il sindaco interpellerà altri miei colleghi, come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Renzo Arbore, Michele Placido ed Emma Marrone, ai quali ho chiesto di affiancarmi in questa avventura». Poi, la notizia bomba: «Al progetto è interessata anche Claudia Mori e Adriano (Celentano, ndr), che notoriamente non viaggia, potrebbe decidere di fare un viaggio proprio in Puglia».
Il sindaco
Risi conferma il suo impegno e dice di aver già avuto un colloquio con Giuliano Sangiorgi, che si è mostrato interessato al progetto. Quando a Celentano, non osa nemmeno sperarci. «Parliamo di un vero mostro sacro della musica italiana – dice – e con lui ci parlerà direttamente Al Bano. So che sono molto amici e se c’è una persona che potrebbe convincerlo è solo lui». Quanto alle torri costiere, Risi vorrebbe affidarle a una o più artisti come ha fatto con Al Bano.
di Francesca Mandese
04/02/2015 – Corriere del Mezzogiorno