ACfans

Al Pacino, Philip S. Hoffman, Nicole Kidman, Von Trotta sugli schermi del Bif&st

Bif&st - Bari International Film Festival

Grande evidenza stanno prestando i giornali italiani al film “Hannah Arendt” di Margarethe von Trotta da poco uscito in Germania con grande successo di critica e di pubblico. Il film verrà mostrato in concorso, presente la grande regista tedesca, al Teatro Petruzzelli in anteprima italiana il prossimo 20 marzo alla quarta edizione del Bif&st, il Bari International Film Festival (16-23 marzo), presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio, sponsor principale “Lancia“.

Fra gli altri film della sezione Anteprime internazionali: “A Late Quartet” di Yaron Zilberman con Philip Seymour Hoffman e Christopher Walken, “Stand Up Guys” di Fisher Stevens con Al Pacino e ancora Christopher Walken, “Stoker” di Chan-wook Park con Nicole Kidman e Matthew Goode, “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini con Neri Marcoré, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi e Pasquale Petrolio (in arte Lillo).

Il programma completo del Bif&st – che verrà annunciato alla conferenza stampa di Roma sabato 2 marzo – include oltre 300 film di tutto il mondo e la più vasta retrospettiva audiovisiva mai dedicata a Federico Fellini, in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Un altro omaggio sarà dedicato ad Alberto Sordi, a 10 anni dalla morte. Il terzo, ampio tributo, con una rassegna di 15 film, sarà dedicata ai tre volte Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo insigniti del “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” che riconoscerà anche il talento, fra gli altri, dei registi Stephen Frears e Bertrand Tavernier. Un altro Premio Oscar, Gianni Quaranta, terrà un intenso laboratorio di scenografia destinato ad un numero chiuso di “allievi” selezionati.

Uno speciale “Premio Fellini per l’eccellenza artistica” verrà conferito il 20 marzo al compositore, cantante, attore e regista Adriano Celentano che proprio in un film di Fellini, “La dolce vita”, fece la sua prima folgorante apparizione sullo schermo accanto a Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Celentano sarà anche al centro, insieme a Ettore Scola, di una “conversazione a due voci fra registi” condotta da Vincenzo Mollica al termine della proiezione dell’ormai mitico film “Yuppi Du”, diretto da Adriano che lo interpretò avendo accanto Claudia Mori e Charlotte Rampling.

Ma il Bif&st non è solo cinema. Grande attenzione sarà dedicata anche al teatro, dal 16 al 21 marzo, con attori di cinema e teatro formatisi alla scuola di Orazio Costa, il più grande docente di recitazione che questo Paese abbia mai avuto. Fabrizio Gifuni, Alessio Boni, Marcello Prayer, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio saranno a Bari per un ciclo di spettacoli e di conferenze che saranno integrate da una lunga intervista di Felice Laudadio ad Andrea Camilleri, anche lui allievo di regia di Orazio Costa all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

Largo spazio infine alla migliore produzione italiana di cinema degli ultimi 12 mesi con le sezioni dedicate ai film di lungometraggio, valutati da una giuria presieduta dal grande critico francese Michel Ciment, alle opere prime e seconde sottoposte al vaglio della giuria composta da Jean Gili, Gianni Canova e Curzio Maltese, ai cortometraggi inediti con presidente di giuria Daniele Vicari, e ai documentari inediti la cui giuria sarà presieduta dal regista e produttore Gianluca Arcopinto.

Si annuncia anche una significativa presenza di critici stranieri già accreditati che a Bari prenderanno parte all’assemblea generale della FIPRESCI, la federazione mondiale dei critici di cinema.

04/02/2013 – Bif&st (www.bifest.it)

Exit mobile version