Sanremo: 10,1 milioni e 51.1%. Stasera il gran finale, e Celentano applaude Baglioni
di Alessandra Vitali
Si conferma il trend da record dell’edizione diretta da Claudio Baglioni: mai così bene dal 1999. Adriano Celentano ‘scrive’ al collega Claudio Baglioni: “Complimenti per Sanremo, i cantanti non sono più i valletti dei grandi ospiti”. Ora l’ultima serata con la proclamazione del vincitore.
SANREMO – È ancora boom di ascolti per il festival di Sanremo. La quarta serata, dedicata ai duetti e al vincitore delle Nuove Proposte, è stata seguita in media da 10 milioni 108 mila telespettatori con il 51.1% di share. L’anno scorso la quarta serata del festival aveva ottenuto in media 9 milioni 886 mila telespettatori pari al 47.05% di share. Stasera gran finale con il vincitore dei Campioni. Oltre ai numeri, il direttore artistico della 68esima edizione, Claudio Baglioni, è stato ‘promosso’ anche dal collega Adriano Celentano, che ha affidato all’Ansa un messaggio:
“Ciao Claudio! Finalmente un FESTIVAL! Complimenti!!! I cantanti possono, come un tempo, ritornare a non essere più i valletti dei grandi ospiti. Un’impresa non facile che solo a un ‘Passerotto’ come te poteva riuscire”, ha detto Celentano. “Oltre che un grande cantante, hai dimostrato di essere un grande organizzatore e direttore artistico. La Rai – sottolinea Celentano – non potrà più fare a meno di te. Della tua bravura, del tuo gusto e della tua classe!”.
[…]
MAI COSI’ DAL 1999
E si conferma il trend da record per il Festival. La media del 51.1% di share centrata ieri dalla quarta serata è la migliore dal 1999: bisogna infatti risalire al festival condotto da Fabio Fazio con Renato Dulbecco e Laetitia Casta per trovare un risultato più alto (54.06%).
[…]
10/02/2018 – La Repubblica (www.repubblica.it)