ACfans

Ascolti prima puntata

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – Undici milioni, con il 47,19% di share. E’ il risultato record di ascolti fatto registrare ieri su RaiUno dalla prima puntata di ‘Rockpolitik’, il programma di Adriano Celentano. La trasmissione è tra le più viste della storia della televisione e ha battuto anche il record registrato dallo stesso Celentano con il suo precedente show. ‘125 milioni di caz..te’, andato in onda su Raiuno il 26 aprile 2001, era stato visto da 10.351.000 spettatori con il 41,95% di share, mentre la prima puntata di ‘Francamente me ne infischio’, andata in onda il 7 ottobre 1999, era stata vista da 9.696.000 spettatori con il 42,29% di share. Risultati più alti di quelli registrati irei solo con il Festival di Sanremo targato Bonolis che nelle cinque serate arrivò a quote elevatissime (la prima serata ottenne, nella prima parte, 16 milioni 959 mila spettatori con il 54,69% di share).

Punte record di ascolti con gli interventi di Michele Santoro e Luciano Ligabue. La parte del programma che ha visto il ritorno in televisione del dimissionario europarlamentare è stata seguita da 14.977.000 spettatori con il 49,84% di share, quota toccata sul finale del suo intervento quando si è rivolto ai suoi collaboratori, alle figlie ed ha invocato fratellanza, uguaglianza e libertà.

Il picco di share è stato invece registrato quando Ligabue parlava con Celentano di politica: 63,79% alle ore 23.21. Il monologo di Celentano ha incollato gli spettatori al teleschermo: partito al 44,68% di share ha registrato alla fine il 45,15%. Il 52,72% di share si è avuto per l’intervento di Maurizio Crozza nei panni di Bush.

Il risultato fatto segnare ieri dalla prima puntata di ”Rockpolitik” di Adriano Celentano e’ uno dei piu’ alti degli ultimi anni della storia della televisione. Sicuramente rappresenta il top per un varieta’ televisivo che non sia un evento come il Festival di Sanremo. Non a caso gli undici milioni 649 mila spettatori e il 47,19% di share ottenuto ieri dal Molleggiato trova un risultato migliore nell’anno 2005 (per quanto riguarda i programmi di intrattenimento) solo con il Festival di Sanremo targato Bonolis che nelle cinque serate arrivo’ a quote elevatissime (la prima serata ottenne, nella prima parte, 16 milioni 959 mila spettatori con il 54,69% di share).

21/10/2005 – Adnkronos

Exit mobile version