Stasera, martedì 5 agosto, la festa nella piazza di Cavriglia: anche quest’anno l’ex sindaco e consigliere regionale “riunisce” centinaia di cittadini per cantare e raccontare storie.
CAVRIGLIA (AREZZO) – L’ex sindaco, la musica, la piazza e la festa del paese. Provate a combinare bene questi ingredienti ed otterrete un evento che richiama, da qualche anno, centinaia e centinaia di persone.
Il politico in questione è Enzo Brogi, già sindaco di Cavriglia per più di due lustri.
La musica, questa volta, è quella di Celentano. La piazza, la prima in Italia intitolata ad Enrico Berliguer, è naturalmente quella centrale del piccolo paese ex minerario tra il Chianti e il Valdarno aretino.
La festa si chiama “del Perdono” e forse anche per questo il pubblico vi arriva ben disposto a lasciare correre stramberie, stonature e trasformismi.
Ma a Enzo Brogi – ora consigliere regionale del PD – i cavrigliesi assicurano da anni una piazza gremita e, soprattutto, tanta, tanta partecipazione.
E, del resto, verranno ricambiati, come sempre, da uno spettacolo originale che, come scrive Brogi sul suo blog (www.enzobrogi.it) è l’invenzione di “una serata per stare in piazza tutti assieme, sfruttare un genere musicale o un cantante e, attraverso la sua musica, le sue canzoni raccontare aneddoti, curiosità, costume…ed un po’ di storia del nostro paese”.
L’appuntamento è per questa sera e la serata non poteva che intitolarsi “Azzurro”.
Dopo le passate edizioni con i Beatles, la canzone di protesta, Lucio Battisti, i complessi e Gianni Morandi quest’anno si racconta (e si canta), come detto, del Supermolleggiato.
Col ritorno al passato di Brogi in versione discjockey (ma anche animatore-cantastorie), sul palco si alterneranno dei “bravi amici cantanti della nostra terrra che per una sera – promette l’ex sindaco – ci regaleranno il loro tempo e le loro emozioni”: Pamela Aglietti, Riccardo Aglietti (Paolo Riviera), Marco Badiali, Simone Baldini, Giampiero Bigazzi, Anna Butteri, Gino Dei, Antonio Gabellini (Superpippo), Carmelo Librizzi, Giammarco Lovari, Giovanni Morandini, Giovanna Sarri, Valter Sterbini, Roberto Vasarri, Massimiliano La Rocca.
E, come sempre, non mancheranno le sorprese: vuoi vedere che in piazza a Cavriglia non ti piombi all’improvviso l’Adriano nazionale? …
05/08/2008 – viaroma100.net