Azzurro e Volare, sono ancora loro le italiane più cantate nel mondo
I risultati di un sondaggio online della società Dante Alighieri
Il brano cantato da Celentano con il 12% supera lo storico Modugno con 11,5%
di RITA CELI
ROMA – Al primo posto, tra le canzoni italiane più cantate all’estero, troviamo Azzurro eseguita da Adriano Celentano con il 12% delle preferenze, brano che supera la storica Volare di Domenico Modugno che si ferma all’11,5%. Sono i risultati del sondaggio mensile proposto dal sito della società Dante Alighieri, dedicato alle canzoni italiane più famose e cantate nel mondo.
Alla domanda “Qual è la canzone italiana che la ‘accompagna’ e che canta più spesso durante il periodo estivo?” sono state scelte soprattutto canzoni classiche e anni Sessanta del panorama della musica italiana, con qualche curiosità. Le risposte dei sondaggi sono aperte, ecco perché è Celentano l’interprete preferito della canzone di Paolo Conte, mentre il brano di Modugno non è più Nel blu dipinto di blu ma diventa semplicemente Volare.
Scorrendo la classifica finale del sondaggio, a sorpresa spunta Musica è di Eros Ramazzotti al terzo posto (con l’8% dei voti), seguito da O Sole mio di Enrico Caruso (4%), quindi Sapore di sale di Gino Paoli (3,5%) e Abbronzatissima di Edoardo Vianello (2,5%). Con il 2% dei voti seguono successi dell’estate appena finita, i giovanissimi Finley con la loro Adrenalina e Irene Grandi con Bruci la città. Stesso punteggio per Mare mare di Luca Carboni e il duetto Andrea Bocelli e Giorgia con Vivo per lei.
Con l’1,5% si piazzano Jovanotti con Bella, finalmente Paolo Conte con Gelato al limone, la divertente Paranza di Daniele Silvestri ma anche brani impegnati come La cura di Franco Battiato accanto a Un’estate al mare di Giuni Russo, Zingara di Iva Zanicchi, Io canto nella recente versione cantata da Laura Pausini.
Seguono altri sessanta titoli tutti con lo 0,5%, e nel mucchio risaltano brani come Bocca di rosa di Fabrizio De André, Incontro di Francesco Guccini, Sognando California dei Dik Dik ma anche Bella ciao. E ancora Santa Lucia, Tarantella, La canzone del sole e Pensieri e parole di Lucio Battisti, Roma di Antonello Venditti, diversi Baglioni d’annata, altri pezzi di Modugno e tanti di Celentano fino a Negrita, Litfiba, Negramaro, Gianna Nannini, ma anche brani scontati come L’italiano e Lasciatemi cantare di Toto Cutugno, Sarà perché ti amo dei Ricchi e poveri o Il coccodrillo come fa dello Zecchino d’oro 1993, fino a veri misteri come la presenza di Fiumi di parole dei Jalisse.
Gli accessi più numerosi, si legge sul sito, si sono registrati ancora una volta dal continente sudamericano, Argentina, Brasile, Messico e Cile su tutti. In Europa la palma va alla Svizzera, seguita da Francia, Polonia, Germania, Grecia e Olanda. La novità assoluta arriva dall’Oriente, con un notevole incremento di contatti da Cina e Giappone.
Per chi fosse interessato, il nuovo sondaggio della società Dante Alighieri è dedicato alla letteratura, con il seguente quesito: “Qual è il libro scritto da un autore italiano, contemporaneo o classico, che ha suscitato in lei più emozioni e che rileggerebbe sempre volentieri?”. Attualmente al primo posto si trova Primo Levi con Se questo è un uomo (13,5%) seguito dalla Divina Commedia (9%) e I promessi sposi (8%). Ma le votazioni online sono aperte, e tutto ancora è possibile.
14/11/2007 – La Repubblica