“Tornerò in tv per uno show, ma non so quando e con chi”
Nella notte l’arrivo a sorpesa del molleggiato, a Venezia con la moglie Claudia Mori per presentare la copia restaurata del suo film. La pellicola presentata stasera nella sezione eventi speciali. Il Molleggiato: “Vorrei fare un film sulla vita di Gesù” (Video)
Venezia, 4 set. – (Adnkronos/Ign) – Applausi alla proiezione stampa di stamattina di ‘Yuppi Du’, il film diretto e interpretato da Adriano Celentano nel 1975. La pellicola, che verrà presentata stasera in Sala Grande nella sezione eventi speciali alla Mostra del Cinema di Venezia, è stata proiettata questa mattina per i giornalisti al Palalido. Diverse risate alle battute presenti nel film hanno accompagnato la proiezione che alla fine è stata accolta da un consenso unanime.
Per il futuro Celentano ha detto che gli piacerebbe “fare un film sulla resurrezione di Gesù perché nelle scritture non si racconta com’era dopo”. Per ora è solo un’idea, precisa, “non so se saprò realizzarla”. Una pellicola che, dice Celentano, come ‘Yuppi Du‘ e cioé che sia “un grido contro la violenza e contro le morti sul lavoro”. Proprio sul set del suo ultimo film, dove racconta della morte di un operaio portuale a Maghera, rivela Celentano, “è morto il macchinista Graziano Alonzo“. “Eravamo a girare una scena su una zattera poi si è ribaltata e Graziano non ce l’ha fatta. Ora sono sicuro che ci sta guardando da lassù ma la sua morte si poteva evitare se ci fosse stata una maggiore cultura della sicurezza”, ha detto Celentano che ha poi dedicato la prima veneziana del restauro di ‘Yuppi Du’ proprio ad Alonzo. Quanto a un suo eventuale ritorno in tv in uno show, ha assicurato che “ci sarà, ma non sa quando né con chi“.
Il cantante è arrivato a Venezia a sorpresa durante la notte insieme alla moglie Claudia Mori: ha dribblato gran parte dei fotografi e delle telecamere fermandosi a cena all’Hotel Cipriani di Venezia e arrivando all’imbarcadero dell’Excelsior del Lido solo all’una di notte.
I due, almeno a giudicare dalle loro apparizioni al Lido, sono ancora la coppia più bella del mondo. E per dimostrarlo questa mattina si sono dati un appassionato bacio sulla bocca sotto i flash di una folla di fotografi che li attendevano per l’attesissima conferenza stampa al Palazzo del Casinò
Intanto, per tutti coloro che volessero rivedere il film, da domani sarà nei negozo per la prima volta il dvd e il cd della colonna sonora. La pellicola scritta e diretta nel 1975 da Adriano Celentano infatti, non è mai stata distribuita né in videocassetta né in dvd. ‘Yuppi Du’ sarà disponibile in dvd, nella versione restaurata e rimissata in collaborazione con Sky. La colonna sonora sarà disponibile su cd in versione rimasterizzata. Il film interpretato dallo stesso Celentano, da Charlotte Rampling e Claudia Mori è certamente il più importante e rappresentativo della carriera cinematografica del Molleggiato
04/09/2008 – IGN: ItalyGlobalNation (www.adnkronos.com)